rotate-mobile
#MDW
Salone del Mobile

Stefano Boeri curerà il Salone del Mobile 2021: "Sarà imperdibile"

I visitatori potranno accedere al quartiere fieristico per tutta la durata dell’evento

Sarà un evento al top e indimenticabile: l’inedita edizione settembrina del Salone del Mobile avrà come curatore l’architetto Stefano Boeri. Lavorerà insieme a una squadra di giovani architetti e professionisti di fama internazionale. A confermare l’incarico è stato il cda di Federlegno Arredo Eventi spa che ha affidato a Boeri il compito di progettare la nuova formula dell’evento, che si svolgerà dal 5 al 10 settembre 2021 a Fiera Milano Rho e vedrà una presenza anche in città. Gli spazi e i percorsi tematici studiati dai curatori internazionali dialogheranno con la nuova piattaforma digitale che verrà lanciata nel mese di giugno.

Il Salone del Mobile di Stefano Boeri

La sei giorni di settembre rappresenterà, nelle intenzioni degli organizzatori, un esercizio d’innovazione in vista della sessantesima edizione del Salone vero e proprio, prevista ad aprile 2022. Un progetto unico, nella formula e nell’ideazione artistica che, in linea con l’eccezionalità dei tempi, si rivolgerà non solo al mondo degli operatori di settore e alla comunità internazionale del design, ma anche al grande pubblico dei consumatori.

I visitatori potranno accedere al quartiere fieristico per tutta la durata dell’evento e oltre a visionare le novità e le creazioni dei marchi messe a catalogo negli ultimi 18 mesi, potranno acquistare a Rho Fiera le creazioni delle aziende a prezzi esclusivi. Una parte del ricavato contribuirà a una causa benefica.

L’evento, il cui nome verrà svelato a breve, si propone di essere un unicum nel panorama internazionale dei momenti dedicati all’arredamento e al design grazie a una mostra dove le aziende avranno l’opportunità di presentare il meglio della produzione dell’ultimo anno e mezzo in un contesto altamente emozionale e scenografico.

Le prime parole di Boeri da curatore del Salone del Mobile

E le prime parole di Boeri sono affidate a una nota. “L’evento a cui stiamo lavorando - ha scritto -sarà a tutti gli effetti un appuntamento imperdibile, aperto sia agli operatori che al grande pubblico”.

“Oltre alle recenti e migliori innovazioni delle aziende, saranno ospitati i prodotti di design di alta qualità in vendita a prezzi dedicati all’occasione, per rispondere al desiderio espresso oggi da migliaia di famiglie e aziende di ripensare gli spazi della casa e del lavoro. L’evento del 2021 conferma, una volta di più, la centralità di Milano come capitale mondiale dell’innovazione creativa e della generosità sociale” ha concluso l'archistar.

Le reazioni alla notizia di Boeri curatore

La reazione alla notizia da parte del "mondo del mobile" è unanime, come ha scritto in una nota il presidente FederlegnoArredo, Claudio Feltrin: “Quello di settembre sarà un evento unico e innovativo che, anche grazie all’esperienza e alla sensibilità dell’architetto Stefano Boeri e dei giovani curatori che lo affiancheranno, saprà mostrare il meglio del sapere fare e del saper innovare delle nostre imprese agli occhi di un pubblico nazionale e internazionale”.

Sarà “un appuntamento – ha aggiunto Feltrin – che consentirà a tutti i visitatori di esplorare e approfondire l’evoluzione in atto nel mondo dell’arredamento e dell’abitare contemporaneo, consacrando Milano quale capitale indiscussa della design economy. Un simbolo della ripartenza attorno a cui si raduneranno tutte le energie migliori che sapranno rendere onore a quello che da sempre il Salone del Mobile rappresenta. Ringraziamo tutte le istituzioni che ci hanno supportato e ci supporteranno in questa meravigliosa avventura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Boeri curerà il Salone del Mobile 2021: "Sarà imperdibile"

MilanoToday è in caricamento