Venerdì, 30 Luglio 2021
Eventi

Notte di San Lorenzo 2017: dove vedere le stelle cadenti a Milano

La nostra selezione dei migliori luoghi di osservazione e delle iniziative più interessanti per ammirare le meteore ed esprimere i propri desideri

Stelle cadenti (da en.wikipedia.org/wiki/Sternschnuppen)

Il 10 agosto, San Lorenzo, i milanesi potranno affidare i propri desideri alle stelle cadenti, le particelle di cometa conosciute come "lacrime di San Lorenzo".

Nel periodo estivo, infatti, la Terra si prepara ad attraversare le Perseidi, il più noto tra gli sciami meteorici, che raggiunge il picco di visibilità intorno al 12 di agosto. Naturalmente, per scorgere le meteore qualsiasi luogo in periferia (preferibilmente rialzato) in zona poco antropizzata e con poca illuminazione va bene. Ma per chi non può allontanarsi troppo ci sono diversi appuntamenti per ammirare questo affascinante fenomeno astronomico.

1) Stelle e desideri al Planetario

Il 10 agosto il tempio dell'astronomia cittadino organizza tre incontri dedicati alle stelle cadenti. L'ultimo, alle 21, consiste in un'osservazione guidata del cielo adatta a tutta la famiglia.

2) Muti sotto le stelle al MIC

La notte che precede San Lorenzo, il 9 agosto, sulla terrazza del Museo Interattivo del Cinema viene proiettato Il monello, di Charlie Chaplin. Il film viene preceduto da un aperitivo gratuito e dal thriller La ragazza del treno.

3) Monluè Shooting Star Party alla Cascina di Monluè

Il 12 agosto, giorno di massima visibilità delle Perseidi, ci si trova nel buio del prato circostante il campanile di Monluè per fare a gara a chi vede più stelle cadenti.

4) Aspettando San Lorenzo al Parco Tittoni

Il 9 agosto, nel verde che circonda la Villa Tittoni di Desio, seduti su plaid, si puntano i binocoli in alto.

5) Speciale San Lorenzo alla Highline Galleria

Un tour guidato sui camminamenti della Galleria Galleria Vittorio Emanuele II, il 10 agosto, permette di ammirare il sia la città dall'alto che il cielo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo 2017: dove vedere le stelle cadenti a Milano

MilanoToday è in caricamento