rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"Aiuto, Salvate il santo Ambroeus de Milan"

Levata di scudi bipartisan per salvare la festa di mercoledì 7 dicembre: con la Manovra sarebbe accorpata a domenica. Rizzo: "Sia equiparata a Roma"

Destra e sinistra per salvare Sant'Ambrogio: un ordine del giorno bipartisan sarà presentato alla prossima riunione del Consiglio comunale, lunedì, a Palazzo Marino.

Tutti sono d'accordo con il testo del documento: la festa del patrono meneghino, quest'anno, cadrà il 7 dicembre, di mercoledì. Secondo il decreto in discussione in questi giorni a Roma, potrebbe essere accorpata alla domenica. Addio ponte "lunghissimo" quindi, e prime sciate in montagna?

Magra consolazione: questa sorte coinvolgerà anche tutte le altri città. Ne verrà esentata, per esempio, Roma, vista la deroga concessa per il 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo. Ecco perché dal presidente del Consiglio comunale meneghino Basilio Rizzo arriva allora la proposta di unire le forze per ottenere un'eccezione che ripristini la festività milanese e salvi anche gli eventi che tradizionalmente fanno da 'corollario' alla giornata: dalla consegna delle onoreficenze cittadine degli Ambrogini d'oro alla prima della Scala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto, Salvate il santo Ambroeus de Milan"

MilanoToday è in caricamento