Sceneggiare è respirare. Workshop col Premio Oscar Umberto Contarello

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro fondato da Balene e Trees Home, ospita a Milano il workshop con lo sceneggiatore premio Oscar per "La Grande Bellezza". Primo di una serie sul cinema.

Cinema. Scrittura. Ossigeno. Storie che respirano. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile, il nuovo spazio di contagio tra idee e tendenze, Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, ospita «Sceneggiare è respirare», esclusivo workshop con Umberto Contarello, sceneggiatore premio Oscar per "La Grande Bellezza". Tre giorni di pura passione cinematografica per scoprire come da un'immagine semplice - una scena vista in tram, un sogno, un frammento di frase - possa nascere un'architettura più complessa: un film.

Umberto Contarello, scrittore e sceneggiatore, ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano: dall'esordio con Marrakech Express di Gabriele Salvatores, a Il Toro e La Lingua del Santo di Mazzacurati a La stella che non c'è di Gianni Amelio. Fino alle sceneggiature condivise con il regista e amico Paolo Sorrentino: This Must Be The Place, con cui vinse nel 2012 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e l'European Film Award e La Grande Bellezza, pellicola premio Oscar 2014.

«Umberto Contarello è uno di quei talenti irregolari e fecondi che esprimono il miglior cinema d'Italia ed è proprio per questo che siamo felicissimi di averlo con noi a Milano. Vogliamo che il grande cinema italiano ristabilisca un contatto di scambio reciproco e proficuo con questa città, cosa che negli ultimi anni si è un po' persa - commenta Sandro Baldoni, uno dei partner di Acqua su Marte nonché regista cinematografico, precisando: Questo è solo il primo di una serie di workshop sul cinema a cui parteciperanno i migliori registi, montatori, direttori della fotografia, tecnici del suono e scenografi italiani. Con loro, gli studenti milanesi - oltre che gli addetti ai lavori o anche i semplici curiosi - saranno messi direttamente in contatto con il meglio de del grande schermo: daremo due borse di studio a due studenti particolarmente meritevoli della Scuola Civica di Milano, che seguiranno i workshop completamente gratis».

Il workshop «Sceneggiare è respirare», infatti, è organizzato anche in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema della Fondazione di Milano: oltre alle due borse di studio, Acqua su Marte darà uno sconto del 30% agli studenti di tutte le scuole milanesi. Sabato 2 aprile: 9-13 / 14 -18. Domenica 3 aprile: 9-13/ 14-17. Per informazioni e prenotazioni: info@acquasumarte.net
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Milano, nell'ex area del Mercato Metropolitano arriva il Wunder Temporary Market

    • Gratis
    • dal 15 luglio al 17 ottobre 2020
    • Ex Scalo Porta Genova
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 18 ottobre 2020
    • Palazzo Reale
  • Chagall, Gauguin e Matisse: la nuova mostra al Museo Diocesano

    • dal 21 febbraio al 4 ottobre 2020
    • Museo Diocesano
  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 giugno al 4 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento