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Venerdì, 29 Marzo 2024
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Nelle scuola milanesi si accende una lampadina: è “un’idea che cambia il mondo”

Suona la campanella e SEI risponde all’appello: torna sui banchi delle scuole secondarie di primo grado il percorso didattico Un’idea che cambia il mondo. L’azienda leader in Italia nel settore dei prodotti per l'ufficio e per la scuola presenta la seconda edizione di un progetto che ha già portato in 1.000 classi CreatIvo, il character “cervellone” impersonificazione del pensiero creativo che ognuno di noi possiede e che ha il compito di stimolare i ragazzi a immaginare, ideare, concretizzare i propri pensieri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nelle-scuola-milanesi-si-accende-una-lampadina-e-un-idea-che-cambia-il-mondoSuona la campanella e SEI risponde all'appello: torna sui banchi delle scuole secondarie di primo grado il percorso didattico Un'idea che cambia il mondo, rivolto agli studenti di Milano. L'azienda leader in Italia nel settore dei prodotti per l'ufficio e per la scuola presenta la seconda edizione di un progetto che ha già portato in 1.000 classi CreatIvo, il character "cervellone" impersonificazione del pensiero creativo che ognuno di noi possiede e che ha il compito di stimolare i ragazzi a immaginare, ideare, concretizzare i propri pensieri.

I fratelli Andrea e Riccardo Rota, che di idee se ne intendono (proprio come il loro papà, l'inventore delle "buste con foratura" per raccoglitori ERCOLE e ATLA), si dimostrano già impazienti di vedere di quali brillanti intuizioni saranno capaci i giovani studenti: "Dopo il successo dell'esordio, siamo orgogliosi di annunciare la seconda edizione del percorso didattico Un'idea che cambia il mondo, incentrata sullo sviluppo della creatività applicata a diverse materie scolastiche. Crediamo sia importante che anche la scuola aiuti ogni ragazzo a sviluppare le sue potenzialità, la sua autostima e la sua creatività; accoglieremo le classi per le visite didattiche e saremo felici, al termine del progetto, di premiare i migliori elaborati con strumenti utili all'apprendimento, proprio in un momento in cui la scuola non gode di molte risorse".

Il percorso didattico promosso da SEI si rivolge alle scuole secondarie di primo grado delle province di Milano, Torino, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bergamo e Padova. La parola d'ordine di questa seconda edizione è "interdisciplinarità". Il progetto infatti si amplia e, oltre ai docenti dell'area tecnico-scientifica, coinvolge anche quelli delle aree umanistica e artistica con lo sviluppo di un collegamento fra materie e professori. Il meccanismo è semplicissimo: dopo aver richiesto il kit didattico alla segreteria organizzativa, è sufficiente scaricare dalla pagina www.seirota.it/unideachecambiailmondo le schede dell'area di interesse, studiare in classe un elaborato dove sia messa all'opera la creatività (all'interno di una delle tre aree o in modo interdisciplinare) e farlo pervenire alla Giuria entro il 19 aprile 2013. Entro maggio 2013, la Giuria di esperti SEI esaminerà gli elaborati, selezionerà 12 classi in base a originalità, attinenza al tema ed effettiva possibilità di realizzare il progetto presentato. Verranno scelte le prime migliori 3 classi di ogni area di riferimento per un totale di 12. I lavori scelti faranno aggiudicare alla classe di appartenenza, rispettivamente, per ciascuna delle 4 aree:

1° classificata: un personal computer con stampante

2° classificata: kit di prodotti assortiti SEI per la scuola per un valore di 500 euro

3° classificata: kit di prodotti assortiti SEI per la scuola per un valore di 300 euro

Alle prime 10 classi che ne faranno richiesta, sarà inoltre possibile prenotare una visita all'azienda SEI: un modo per rendere ancora più concreto e divertente il percorso svolto in classe.

 

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