rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Duomo / Piazza del Duomo

"Sei di Milano se... ". Anche la Madonnina ha il suo gruppo su Fb

Porta Romana, la fiera campionaria, San Babila; i motti in dialetto, il milanese stretto. Aneddoti e ricordi "vivono" su Facebook

E' nato un pochino dopo, quindi non sta crescendo alla velocità di altre città (per ora 4mila iscritti su oltre un milione di abitanti), ma c'è. Eccome se c'è. 

Anche all'ombra della Madonnina nasce il gruppo "Sei di Milano se... ". Il giochino, da Facebook, è molto semplice: bisogna postare ricordi, aneddoti, immagini, frasi, pensieri solo ed esclusivamente milanesi. La mania sta contagiando tutti i paesi italiani, che si rincorrono in sfide campanilistiche. Arrivando perfino - il caso più recente è quello di Piacenza - a organizzare raduni con musica e commedie dialettali. 

Il gruppo meneghino si sviscera in pensieri antichi, perle di saggezza, foto d'epoca. C'è chi ricorda la pista in San Babila, chi il "panino del Burghy", chi gli stand della fiera campionaria, chi i fenicotteri rosa, chi la stazione di Porta Romana, chi gli immancabili paninari. Senza dimenticare "figure mitologiche", i quartieri di una volta, la vecchia Isola, la Madonnina, lo stretto reticolato del centro.

E il vernacolo? Non manca, naturalmente. Se si perde il posto in coda dal panettiere - "Uè sciura cum'è che prima mi seri dedré de lé e adess le lé davanti de mi?" -; "la crapa pelada la fa i turtej... " o "se te set nassù in ona ca' de ringhera e tucc i fioeu giugaven insèma!".

Ogni minuto un pezzo della vecchia Milano si risveglia. Dove? Qui. E' aperto a tutti. L'unico requisito: "Tucc de Milàn".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei di Milano se... ". Anche la Madonnina ha il suo gruppo su Fb

MilanoToday è in caricamento