14 ottobre: serata in discoteca per sostenere il Progetto 'QuattroVie' di Amici Di Edoardo Onlus

I fondi raccolti permetteranno di continuare il Progetto 'QuattroVie' alla Barona, con cui ad oggi sono già stati inseriti nel mondo del lavoro una cinquantina di ragazzi, insegnando loro un mestiere artigianale

"Mettiamoci in pista - è l'appello di Rosella Milesi Saraval, Presidente dell'Associazione Amici di Edoardo - per divertici e per aiutare i giovani del Centro Barrio's a costruirsi un futuro! Unitevi a noi in una serata di musica e ballo per contribuire alla raccolta dei fondi che saranno destinati a donare 10 'Borse Lavoro' e inserire nel mondo produttivo i migliori artigiani formati dalla nostra Associazione, attraverso il 'Progetto QuatttroVie'. Il Party si aprirà con il live Show Tre Sessanta di Niccolò Cavalchini che ripercorrerà tramite diversi DJ la storia della musica italiana dagli anni Sessanta sino ad oggi".

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto al Centro Barrio's per finanziare il 'Progetto QuatttroVie'. Collocato nel quartiere della Barona il Barrio's è uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano. Organizza le sue iniziative in una zona periferica n cui i giovani vivono spesso una situazione di disagio. All'interno di questo contesto l'Associazione Amici di Edoardo, si è proposta come punto di riferimento per realizzare un nuovo percorso di inclusione sociale, da perseguire attraverso la formazione e il lavoro.

Attraverso i suoi educatori di strada, ha incontrato ragazze e ragazzi del quartiere della Barona nei luoghi da loro frequentati cercando di creare un rapporto di fiducia, facendoli partecipare alle iniziative del centro. In un secondo momento sono stati organizzati Corsi di formazione professionale guidati da tutor artigiani (riparatori di biciclette, elettricisti, idraulici, piccoli manutentori edili, sarte) al termine dei quali a due ragazzi meritevoli per ogni laboratorio è stato deciso di assegnare una 'Borsa Lavoro' del valore di 500 € al mese per 6 mesi, in modo da incentivarne l'ingresso in realtà lavorative già consolidate.

Nel 2013 sono stati 23 i ragazzi che hanno partecipato con successo ai quattro laboratori allestiti: 'Ciclofficina', 'Manutentore Edile', 'Falegnameria' e 'Sartoria': tra questi ben otto 8 hanno usufruito della 'Borsa Lavoro'.

Contemporaneamente, l'Associazione Amici di Edoardo ha dato vita a Startimpresa: un corso di formazione per l'avvio e la gestione di una piccola-media impresa. Corso rivolto in particolare ai giovani che desiderino intraprendere una propria attività autonoma, aiutandoli a riconoscere meglio le proprie attitudini. Tra i 28 partecipanti dei corsi Startimpresa realizzati nel 2012, ben 16 hanno trovato lavoro nel 2013 presso un'impresa esistente o ne hanno creata una propria.

Per informazioni e Prenotazioni:

Amici Di Edoardo Onlus

Tel. 02 798 544 - Mob. + 39 335 7745 236 - +39 339 7416 377

E-mail: info@amicidiedoardo.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 2 febbraio 2021 al 5 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Sospesa: Triennale Milano, una grande mostra dedicata a Enzo Mari

    • dal 17 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • La Triennale di Milano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento