Un imperdibile evento dedicato a tutte le celebrazioni di Leonardo da Vinci

Sesto San Giovanni si prepara ad ospitare l’International Committee Leonardo da Vinci, e il progetto Leonardo The Immortal Light. Il prossimo 22 febbraio, presso lo spazio Mil, si terrà la 22° tappa che celebra il genio vinciano in occasione del suo cinquecentesimo anniversario. L’evento si terrà all’interno della prima edizione dell’evento "Mistica - Festival dei Mondi Esoterici".

Una serata dedicata agli eventi di celebrazione del grande Genio

Durante la serata si presenteranno tutti gli aspetti degli eventi che si sono svolti per le celebrazioni sviluppati in Italia e all’estero. Il comitato internazionale, infatti, organizza eventi in dodici regioni italiane e molti paesi esteri, alla base l’espressione di universalità del genio toscano. Un progetto che vuole essere garante dell’eccellenza italiana, che deve essere promossa e valorizzata sempre più. La serata vedrà la presenza della conferenza della studiosa Annalisa Di Maria con le sue ultime scoperte sull’opera più importante del genio vinciano, la sua Gioconda.

Il libro “Leonardo e la Scuola Neoplatonica”

Il Libro di Annalisa, dal titolo “Leonardo e la Scuola Neoplatonica” è stato presentato al Salone del Libro di Torino nello Spazio Marche. Una scoperta che rivoluziona il significato delle opere di Leonardo: una testimonianza archivistica e di studi di laboratorio che conferma il rapporto di Leonardo con il mondo platonico dell'anima, delle idee e dell'amore. Un viaggio attraverso la simbologia alchemica ed esoterica, che hanno contraddistinto il complesso mondo del maestro, facendolo divenire nell'universo il sommo, il filosofo, l'artista scienziato. Un neoplatonico, il piú grande del suo tempo, l'unico che piú di tutti cercò di rendere l'anima immortale attraverso le parole di Platone e, a creare intorno a sé, quella conoscenza basata sull'esperienza. La Gioconda rappresenta quindi la sua vita, il suo viaggio, tutta la sua arte.

Grazie alla scoperta della studiosa condotta sulle velature della Monnalisa, l’opera di Leonardo acquista una dimensione come non la si era mai vista, come un'eco profondo lascia l’ascoltatore in bilico verso l’idea d’immortalità. Il Progetto Internazionale del tour prende il nome di “Leonardo The Immortal Light”, progetto commemorativo dei 500 anni della morte del genio Vinciano, suddiviso in quindici sezioni, gli eventi avranno il suo termine a maggio 2020. Insieme alla studiosa saranno presenti altri membri del comitato internazionale, tra cui lo scultore premio della Pace nell’arte dell’ONU Andrea da Montefeltro, che per l’occasione illustrerà il premio internazionale a cui gli è stata affidata la creazione e l’opera commemorativa creata appositamente per i 500 anni del genio vinciano.

Il premio internazionale "Leonardo The Immortal Light"

La serata ospiterà anche il Premio Internazionale "Leonardo The Immortal Light" che viene consegnato solamente a coloro che si siano distinti a livello internazionale e nazionale come eccellenza nel proprio settore. Il premio è stato consegnato a molti personaggi illustri nelle quindici sezioni di progetto, dalla ricerca medica a quella ingegneristica, astronomica, energetica, del settore musicale; per citarne alcuni dalla Scuderia Ferrari al Premio Oscar Nicola Piovani e a tutte le forze dell’ordine nazionali. In occasione della tappa milanese sarà premiata la Sezione Semiologia che sarà conferito al Grande Oriente d’Italia, interverrà la più alta carica, il Gran Maestro Dott. Stefano
Bisi. Il premio sarà conferito per la forza di volontà e determinazione nell’agire verso i propositi di pace e di fratellanza.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Giornate FAI d'autunno 2020: cosa vedere a Milano, i luoghi aperti da visitare

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Società Umanitaria
  • Photofestival 2020, a Milano arriva la celebre rassegna di fotografia

    • dal 7 settembre al 15 novembre 2020
  • Mare Culturale Urbano, gli eventi di ottobre

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano

I più visti

  • Banksy e gli altri artisti di Street Art arrivano agli Arcimboldi: orari e biglietti della mostra

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Al Teatro degli Arcimboldi due mostre immersive su Monet e la Street Art: orari e biglietti

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento