rotate-mobile
Eventi Sesto San Giovanni / Via Tonale, 40

Sesto, sabato un "castello medievale" nella Giocheria di via Tonale

Un sottofondo di musiche medievali accoglierà bambini e genitori che, sabato 29 gennaio dalle 15.30, entreranno nel padiglione Unicef della Giocheria di via Tonale 40. Il Gruppo Genitori: "Sarà un'ambientazione medievale"

Un sottofondo di musiche medievali accoglierà bambini e genitori che, sabato 29 gennaio dalle ore 15.30, entreranno nel padiglione Unicef della Giocheria di via Tonale 40 a Sesto san Giovanni per la prima delle quattro aperture straordinarie (l’ultimo sabato di ogni mese, fino ad aprile) gestite dal Gruppo Genitori Giocheria in collaborazione con il Comune.

IL GRUPPO - “L’intento – spiega Romolo Verga, uno dei genitori – è prima di tutto quello di far divertire i bambini e farli collaborare insieme agli adulti nella costruzione di un vero castello medievale, di spade e scudi, cappelli e vestiti. Come nel migliore spirito di Giocheria, i genitori saranno protagonisti attivi e non semplici spettatori”. Il Gruppo Genitori Giocheria collabora con il Comune ormai dal 2000. “All’inizio – continua Verga – si trattava di una partecipazione saltuaria per affiancare le educatrici nella realizzazione degli allestimenti e dei laboratori scientifici, ma pian piano la nostra presenza si è strutturata ed è diventata più continua”. Le quattro aperture straordinarie sono il primo passo per rendere ancora più importante la presenza dei genitori in Giocheria: “si tratta di un esperimento – prosegue Verga – perché è la prima volta in cui siamo così protagonisti. Siamo partiti dalla constatazione che, con i continui tagli ai bilanci dei comuni, il padiglione Unicef rischiava di essere sottoutilizzato. Così abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e fare la nostra parte, contando di coinvolgere altri genitori nella nostra avventura”.

BIMBI "IN UN CASTELLO" - “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta delle aperture straordinarie – commenta l’Assessore all’Educazione di Sesto San Giovanni Monica Chittò – perché crediamo siano pienamente in linea con lo spirito di Giocheria, che deve essere un luogo aperto al contributo di tutti, uno spazio di gioco e sperimentazione. Questa iniziativa, che segue l’evento “Un due tre stella” della scorsa estate, conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale non solo ai servizi per i bambini, ma anche alla qualità del tempo che si vive fuori dall’orari scolastico”. L’apertura di sabato 29, dedicata ai bambini dai 6 agli 8 anni, sarà gratuita (con un contributo libero per ripagare le spese dei materiali utilizzati) con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 02.2405344 fino a venerdì dalle 11.00 alle 15.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, sabato un "castello medievale" nella Giocheria di via Tonale

MilanoToday è in caricamento