rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"Settimana della cultura scientifica e tecnologica" a Milano

Laboratori, università e musei aperti in occasione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica", promossa dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca dal 15 al 21 ottobre

Laboratori, università e musei aperti in occasione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica", promossa dal ministero dell'Istruzione, università e ricerca dal 15 al 21 ottobre. In programma eventi e spettacoli in tutta Italia per avvicinare i più giovani alla scienza, come nel caso dell'iniziativa 'Scuole in scienza' organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

La Settimana della cultura scientifica, giunta alla ventiduesima edizione, vuole promuovere un dialogo costruttivo tra l'universo della ricerca e la società civile: "un compito di importanza decisiva - si legge in una nota del ministero - non solo perché contribuisce alla crescita culturale del Paese, ma anche perché costituisce uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini".

Per questo la Settimana offre un calendario fitto di eventi che coinvolgeranno "università, industrie, enti pubblici e privati, laboratori e musei che possono mostrare ai nostri giovani l'attività di ricerca scientifica nel nostro Paese, di ieri e di oggi. I giovani - continua la nota - potranno osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e le attività di ricerca e incontrare i ricercatori", un'esperienza importante anche in vista delle scelte future di studio e di lavoro.

Anche il Cnr scenderà in campo con l'iniziativa 'Scuole in scienza': in calendario cinque giorni di incontri, conferenze interattive, proiezioni e spettacoli in cui i ricercatori spiegheranno il loro lavoro quotidiano a professori e studenti di quattro istituti della Capitale (Liceo ginnasio statale linguistico Kant, Liceo ginnasio statale Tasso, Istituto comprensivo 'Parco della Vittoria' e Istituto paritario 'Highlands Institute').

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Settimana della cultura scientifica e tecnologica" a Milano

MilanoToday è in caricamento