rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Settimana moda: accolte proteste Anpi, si sfilerà in piazza Duomo

Le sfilate di 'Milano Moda Donna' si spostano in piazza Duomo, dalla Loggia dei Mercanti. Il luogo, per l'Anpi, con il sacrario dei Caduti, non era idoneo

Le sfilate di 'Milano Moda Donna' si spostano in piazza Duomo, sul lato che dà sui grandi magazzini della Rinascente. La decisione, dopo le proteste dell'Anpi per la scelta del luogo dove sorge il sacrario dei Caduti per la Libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti come location per le sfilate, è arrivata al termine di un incontro oggi a Palazzo Marino tra il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli e l'assessore alla Moda Stefano Boeri.

"E' un esempio di come sia utile un confronto tra tutte le parti coinvolte", è stato il commento di Pisapia, mentre Boeri ha ringraziato la Camera Nazionale della Moda e la Soprintendenza di Milano per "la disponibilità e la sensibilità dimostrate". Per l'assessore "questa scelta conferma e anticipa fin dai prossimi giorni la volontà di questa amministrazione - ha spiegato - di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano".

Infatti, "assieme alla Casa della Memoria e ai molti altri luoghi della Resistenza milanese - ha concluso boeri - la Loggia dei Mercanti costituisce un punto di riferimento per il ricordo della lotta partigiana a Milano. Luoghi che non vanno mummificati, ma resi vitali nel rispetto della loro natura di 'dispositivi di memoria' per tutta la città".(fonte: Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana moda: accolte proteste Anpi, si sfilerà in piazza Duomo

MilanoToday è in caricamento