Settimana moda: accolte proteste Anpi, si sfilerà in piazza Duomo

Le sfilate di 'Milano Moda Donna' si spostano in piazza Duomo, dalla Loggia dei Mercanti. Il luogo, per l'Anpi, con il sacrario dei Caduti, non era idoneo

Una modella in preparazione (foto Tm News/Infophoto)

Le sfilate di 'Milano Moda Donna' si spostano in piazza Duomo, sul lato che dà sui grandi magazzini della Rinascente. La decisione, dopo le proteste dell'Anpi per la scelta del luogo dove sorge il sacrario dei Caduti per la Libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti come location per le sfilate, è arrivata al termine di un incontro oggi a Palazzo Marino tra il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli e l'assessore alla Moda Stefano Boeri.

"E' un esempio di come sia utile un confronto tra tutte le parti coinvolte", è stato il commento di Pisapia, mentre Boeri ha ringraziato la Camera Nazionale della Moda e la Soprintendenza di Milano per "la disponibilità e la sensibilità dimostrate". Per l'assessore "questa scelta conferma e anticipa fin dai prossimi giorni la volontà di questa amministrazione - ha spiegato - di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano".

Infatti, "assieme alla Casa della Memoria e ai molti altri luoghi della Resistenza milanese - ha concluso boeri - la Loggia dei Mercanti costituisce un punto di riferimento per il ricordo della lotta partigiana a Milano. Luoghi che non vanno mummificati, ma resi vitali nel rispetto della loro natura di 'dispositivi di memoria' per tutta la città".(fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

Torna su
MilanoToday è in caricamento