rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Moda uomo, sfilate "triste" e tanta preoccupazione: "Per Vittorio ci aspettiamo il peggio"

In passerella Versace, Zegna, Frankie Morello. Ma il pensiero di tutti è in Venezuela, dove si sta disperatamente cercando Vittorio Missoni

Il primo giorno di Milano Moda Uomo ha sofferto in silenzio con la famiglia Missoni. Anche se la moda rifugge dal lutto e anche se le notizie dal lontano Venezuela non consentono ancora di piangere, inutile negare che una cappa di condivisa tristezza ha aleggiato sulle sfilate.

Moda uomo, Versace e Zegna © Tm News/Infophoto

Ognuno ha fatto bene il proprio lavoro, ci mancherebbe. Ma il pensiero di tutti correva laggiù, in quel triangolo di mare dove il vicepresidente vicario della Camera Nazionale della Moda Italiana è scomparso dai radar, insieme con la moglie e gli amici, in un aereo che non si trova e chissà se mai si troverà.

Domenica in calendario c'é proprio la collezione maschile di casa Missoni, in via Fogazzaro 23. La sfilata non è stata annullata ma l'ufficio stampa ha avvertito che sarà riservata solo agli operatori del settore, buyer e stampa.

La famiglia non ci sarà ma il lavoro deve continuare, così vorrebbe certamente Vittorio. E' un omaggio a lui, ma anche un ultimo segno di flebile speranza. Fino al pomeriggio di sabato sembrava certo, per domani, anche un incontro riservato di Angela Missoni con i giornalisti, ma la decisione è stata di rinunciare a qualsiasi momento pubblico, pur continuando a lavorare. "Hanno fatto benissimo a confermare l'appuntamento di domani con la nuova collezione, Vittorio farebbe così" ha commentato il presidente della Camera della Moda, Mario Boselli. Corneliani, la maison che stamattina ha aperto la rassegna di moda maschile, ha voluto sottolineare la solidarietà con i Missoni in questo terribile momento.

Ma la più colpita e commossa è apparsa Donatella Versace: "Nessuno più di me può capire l'angoscia e il dolore che stanno provando, la sofferenza della sorella Angela. Mi è sembrato di tornare indietro di 15 anni, quando mi portarono la notizia di mio fratello Gianni. E' una cosa indicibile, si resta attoniti di fronte a una simile tragedia. Provo grande solidarietà e glielo ho scritto. Fanno bene a presentare comunque la loro moda, domani, questa è la forza della loro famiglia, molto unita".

Sarà magari anche per la crisi che morde un po' tutte le aziende, ma a Milano non sembra si vogliano fare eventi scintillanti e le passerelle non promettono ospiti debordanti, al momento. Non si parla di lutto, non si parla di morte, ma quando sabato è circolata la notizia che era stato individuato il punto dove potrebbe essere precipitato il velivolo, in molti hanno pensato di doversi preparare al peggio. 

Ma tra una sfilata e l'altra, tra il classico rivisitato di Zegna, la sartorialità e l'omaggio alla Madonna di Dolce & Gabbana, tra le provocazioni barocche e nude di Versace e i trench di Burberry, la prima giornata almeno è passata indenne da una notizia ancora peggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda uomo, sfilate "triste" e tanta preoccupazione: "Per Vittorio ci aspettiamo il peggio"

MilanoToday è in caricamento