rotate-mobile
Eventi

Sistema bibliotecario Milano est e Sbv: l'unione fa la forza

Economie di scala per dare servizi migliori a costi minori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dal 2015 il Sistema bibliotecario di Milano Est si unirà a quello del Vimercatese, con significativi risparmi in termini di costi e un miglioramento dell'efficienza dei due sistemi. Dal 2016 i sistemi saranno uniti anche per quanto riguarda la parte amministrativa, in definitiva passando da un costo del servizio che oggi è di 1 euro e 30 per abitante a 90 centesimi a testa.

Il progetto, approvato dalle conferenze dei sindaci alla fine di marzo, è stato siglato sabato mattina e coinvolge i servizi bibliotecari di 57 comuni per un totale di oltre 90.000 iscritti e di circa un milione e mezzo di volumi disponibili per i cittadini. Grazie a questa sinergia tecnico-organizzativa, si metteranno in comune, oltre ai materiali per il prestito, anche le competenze sviluppate nel corso degli anni dai due sistemi bibliotecari.

Roberto Rampi, presidente del sistema bibliotecario del Vimercatese: "I sistemi di Vimercate e Melzo sono entrambi costituiti da una rete di piccoli comuni e biblioteche che sono la loro forza. Unendo patrimonio, forza lavoro, sistema di prestito interbibliotecario, siamo riusciti a diminuire i costi riportando le diverse attività di promozione alla lettura che, causa tagli drastici, erano spariti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema bibliotecario Milano est e Sbv: l'unione fa la forza

MilanoToday è in caricamento