rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Castello / Piazza Castello

Tornano a nuovo splendore i "soli" del Cortile Rocchetta al Castello

Dopo lo studio della documentazione storica, sono state riscoperte e restituite all'originario splendore le decorazioni delle volte del Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco

Dopo lo studio della documentazione storica e accurate indagini, sono state riscoperte e restituite all’originario splendore le decorazioni delle volte del Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco. 

Eseguiti durante il restauro curato da Luca Beltrami nel 1893 e poi ricoperti da uno strato di intonaco giallo in occasione della sistemazione realizzata nel Dopoguerra, i ‘soli raggianti’ e gli emblemi sforzeschi non erano più visibili dal 1955. “Come ormai i milanesi hanno capito, il Castello Sforzesco é il cuore delle politiche culturali della nostra città - ha detto l’assessore a Cultura Stefano Boeri -. Per questo lo stiamo riportando al suo originario splendore, riscoprendo e valorizzando tutte le sue straordinarie ricchezze, per trasformarlo nel centro della vita culturale di Milano”.

I lavori di descialbo (ovvero di rimozione dello strato di intonaco cementizio), di pulitura e consolidamento sono già terminati su un lato del Cortile e sono in corso di esecuzione sugli altri due, dove si concluderanno entro l’anno. 

L’intervento, coordinato con la Soprintendenza, ha impiegato un team di restauratori che, sulla base delle ricerche archivistiche e di apposite indagini, hanno individuato e riportato alla luce tutto il ciclo decorativo ottocentesco degli emblemi sforzeschi e delle cosiddette ‘raze’, i soli raggianti. Che oggi rappresentano una vivida e chiara testimonianza delle campagne di restauro del Beltrami. L’ambiente della Rocchetta, inizialmente concepito come lo spazio celebrativo e più sfarzoso della corte rinascimentale, era stato devastato dagli usi militari dovuti all’occupazione stranieri fino all’Unità d’Italia. A fine Ottocento, nell’ambito del recupero del Castello, Beltrami torna a valorizzare il Cortile eseguendo le decorazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a nuovo splendore i "soli" del Cortile Rocchetta al Castello

MilanoToday è in caricamento