Il 31 ottobre alla stazione di Cadorna va in scena lo spettacolo dei TrainDogs

Andrà in scena all'interno della stazione di Milano Cadorna, venerdì 31 ottobre alle 18:30, il reading musicale dei TrainDogs: i racconti di un pendolare nati su Facebook e diventati spettacolo itinerante di lettura e musica dal vivo. Scritti e pubblicati dal 2010 su celebre social network per mano di Fabio Palombo, pendolare Trenord nella tratta Saronno-Milano, i TrainDogs sono storie di uomini e di donne immaginate e raccontate, tra prosa e poesia, all'interno di un format di undici righe. Giunti oggi a 543 con circa 30.000 lettori al mese su Facebook, sono stati protagonisti nei quattro anni di vita di un viaggio dalla sfera virtuale a quella reale prendendo corpo come stampe su tela, libro e spettacolo. Dopo 24 tappe in 17 città italiane, che hanno visto avvicendarsi musicisti, cantanti e generi musicali diversi, il reading torna a Milano e per la prima volta avrà come cornice la stazione in cui tutto è cominciato. L'evento, dal titolo "I treni non si voltano mai indietro", è organizzato da Trenord e vedrà la lettura affidata allo stesso autore e l'accompagnamento musicale ad Alessandro Branca (violoncello), Fulvio Renzi (violino) e Marco Franci (chitarra). La realizzazione dell'evento è stata possibile anche grazie a Ferrovienord, che ha messo a disposizione gli spazi della stazione di Milano Cadorna.

"Quello dei TrainDogs, racconti di vita, emozioni, pensieri, riflessioni, attimi vissuti e immortalati su Facebook, è un piccolo fenomeno letterario nato sul social network - spiega Palombo, nella vita direttore creativo di una nota agenzia pubblicitaria con sede a Milano - con l'intento di raccontare storie sospese nell'atmosfera del viaggio. Viaggio di cui oggi sono protagonisti gli stessi TrainDogs con gli spettacoli di racconti e musica dal vivo itineranti per l'Italia. Ad oggi, i reading musicali sono andati in scena a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Cagliari, Piacenza, Bergamo, Pavia, Saronno, Subiaco (RM), Manerba del Garda (BS), Reggio Calabria, Roccella Jonica (RC), Maierato (VV), Orbetello, Salò (BS) e ogni spettacolo è unico: con i suoi brani, la sua musica, il suo pubblico e la sua storia. Lo spettacolo di Cadorna, dove tutto è cominciato, avrà un significato speciale."

I TrainDogs sono racconti di un pendolare tra prosa e poesia incastonati in un format di undici righe meno qualcosa. Storie di uomini e di donne che da Facebook hanno preso corpo nella vita reale sotto forma di spettacolo itinerante per mano di Fabio Palombo, pendolare della tratta Saronno-Milano che nel 2010 ha iniziato a raccontare sul celebre social network l'umanità in viaggio che popola il treno. Giunti oggi a 543 con circa 30.000 lettori al mese su Facebook e 8000 follower, i TrainDogs sono i protagonisti insieme al loro pubblico di un viaggio dalla sfera virtuale alla vita reale. Utilizzati prima come ispirazione per cortometraggi o come oggetti artistici in mostra con le trasposizioni su tela, sono diventati un libro e uno spettacolo itinerante in tutta Italia in cui si fondono lettura, canto e musica. 24 tappe in 17 città, ognuna con protagonisti musicali diversi ad accompagnare Palombo nella lettura: generi come fado, jazz, rock e soul, strumenti come violino, violoncello, clarinetto, tamburi etnici cubani, bouzouki e oud.

Sito web: https://www.traindogs.it/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 26 aprile al 25 luglio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Spider-Man, Hulk e Captain America: a Milano arriva la mostra dei supereroi Marvel

    • dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021
    • Wow Spazio Fumetto
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • La grande manifestazione per il Ddl Zan a Milano contro l'odio omotransfobico

    • solo oggi
    • Gratis
    • 8 maggio 2021
    • Arco della Pace
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento