rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Storie di un calcio che unisce e da' speranza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

A MILANO FINALI E PREMIAZIONI DEL TORNEO DI CALCIO DEI CENTRI DIURNI DISABILI

Più di 100 atleti disabili hanno disputato le finali di un torneo di calcio "a forte vocazione sociale" a Milano, mercoledì 8 giugno, presso il centro sportivo Peppino Vismara (via dei Missaglia 117). Questa giornata di sport e solidarietà ha visto anche le premiazioni dei calciatori finalisti, tutti sportivi dei Centri Diurni Disabili (CDD) di Milano e provincia. Gli atleti, che dall'autunno 2015 si incontrano settimanalmente per allenamenti e partite di torneo, hanno disputato le fasi finali dei tornei sotto il coordinamento della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), la quale ha fornito gli arbitri e organizzato le finali.

Gli sportivi di questo torneo, si sono allenati e hanno disputato partite per lungo tempo, sempre sotto la guida del personale del Comune di Milano appositamente formato. I CDD di Milano accolgono quasi 900 persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni. I centri sono strutture sociosanitarie semiresidenziali, aperte dalle 9:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. I centri presenti in città sono 37 dei quali 15 sono a gestione diretta comunale e 22 gestiti dal privato sociale mediante convenzioni.

"Siamo da sempre in campo affinchè lo sport diventi uno strumento di inclusione sociale fruibile per tutti - spiega Antonio Iannetta del comitato UISP di Milano - i tornei dei Centri Diurni Disabili sono uno splendido esempio di come lo sport sia veicolo di integrazione e di come serva a valorizzare le relazioni abbattendo le barriere della diffidenza. Lo sport è un patrimonio di tutti, nessuno escluso."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di un calcio che unisce e da' speranza

MilanoToday è in caricamento