Teatro

Gli scoppiati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dal 15 al 24 novembre debutta al Teatro Delfino di Milano la commedia brillante Gli Scoppiati, versione ampliata e rivisitata de La Troppia, già rappresentata a Roma e Milano con grande successo e che la critica ha così definito: 'Ha l'ironica malìa delle commedie alla Woodie Allen e il fascino ambiguo dei film di Blake Edwards.'

L'irriverente, divertente commedia 'pansessuale' è stata scritta a quattro mani da Monica Pariante e Giovanna Biraghi, sceneggiatrici e dialoghiste per cinema e tv, con la regia della stessa Pariante, e vede in scena la Compagnia Attori Doppiatori C.A.D., interamente composta da attori che prestano le "voci" a star straniere di cinema e Tv.

Equivoci, inganni, dialoghi serrati danno alla piéce un ritmo frenetico che sa di cinema e si rende fruibile anche agli spettatori meno abituati al teatro.

La storia ruota intorno a una coppia il cui «tranquillo» ménage viene sconvolto da truffatrici lesbiche, finti gay, falsari e biscazzieri collusi con la mafia. Interpreti di questa scatenata commedia i doppiatori, ovvero coloro che danno la voce ad attori e attrici stranieri del grande schermo, a personaggi di cartoni animati e videogiochi, amatissimi dal pubblico.

La regia è firmata da Monica Pariante, che è anche tra gli interpreti, ed è nota non solo per aver dato voce ad attrici come Bette Middler, Marcia Gay Harden, Queen Latifath, Josiane Balasko e innumerevoli altre, ma anche per aver diretto l'edizione italiana di oltre 60 film per il cinema, tra i più recenti La Religiosa di Gillaume Nicloux, Pollo alle Prugne di Marjane Satrapi, Detachment-il distacco con Adrien Brody, Monsieur Lazhar, Nomination all'Oscar come Miglior Film Straniero, Elles, con Juliette Binoche, e ancora Qualcosa nell'aria, A Lady in Paris, Due Giorni a New York, con Chris Rock (da Natale al Cinema), The Canyons e Un tocco di peccato (da novembre al cinema). Con C.A.D. la Pariante ha vinto l'edizione 2011 dell'IF-TV, Festival sui nuovi Format televisivi per la categoria Miglior Fiction, con "Fuori Sinc", il primo telefilm in Europa ambientato nel mondo del doppiaggio e attualmente in fase di produzione.

A completare il tutto una 'colonna sonora' di canzoni famosissime del pop-rock internazionale tra cui spicca un Tango originale composto da Fausto Cogliati, direttore artistico dell'ultimo album di Fedez nonché produttore artistico e autore di tutti i successi degli Articolo 31 e di J Ax.

dal 15 al 24 novembre 2013 - ore 21.00, domenica ore 15.30 (lunedì /martedì riposo)

Teatro Delfino - Via Dalmazia 11, 20162 Milano

Biglietto singolo: euro 18.00

Per info, acquisto biglietti e abbonamenti: www.teatrodelfino.it

Tel: 333 5730340

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento