Tornano i grandi classici per bambini al Teatro alla Scala

Il successo della rossiniana Cenerentola per i bambini, primo spettacolo del progetto Grandi Opere per Piccoli, è stato uno degli eventi salienti della Stagione 2014~2015: l’enorme richiesta ha spinto il Teatro a raddoppiare le date inizialmente previste, accogliendo nella sala del Piermarini decine di migliaia di genitori e bambini in 17 recite tutte esaurite. Da martedì 29 settembre, Cenerentola torna alla Scala per 8 recite dirette da Pietro Mianiti - di cui tre riservate alle scuole - fino al 15 aprile 2016.

Qui il calendario completo delle opere. 

Con i Solisti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. A partire dalla Stagione 2015~2016 il progetto Grandi Opere per Piccoli si sviluppa e si amplia nel Progetto Grandi Spettacoli per Piccoli presentando un programma che si arricchisce di un secondo titolo d’opera, un balletto e cinque concerti. Grandi Opere per Piccoli propone quest’anno un nuovo spettacolo, Il flauto magico per i bambini, per 15 recite dal 17 ottobre 2015 al 12 aprile 2016. Il Flauto, che fa parte delle iniziative della Scala per il 225° anniversario della morte di Mozart, è una produzione del Festival di Salisburgo ed è firmato dalla stessa squadra della Cenerentola: la regia è di Ulrich Peter, le scene di Luigi Perego.

Anche in questo caso, in scena e in buca i Solisti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il progetto Grandi Opere per Piccoli è sostenuto da BMW e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Inoltre, Grandi Balletti per Piccoli regala ai bambini le atmosfere fiabesche del primo atto de Lo schiaccianoci, diretto da Vladimir Fedoseyev con la coreografia di Nacho Duato per quattro date dal 13 febbraio al 12 marzo 2016.

In questo caso Corpo di Ballo e Orchestra sono quelli della Scala, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. I Concerti per i bambini prevedono cinque appuntamenti la domenica pomeriggio, da gennaio a maggio 2016, tutti preceduti dall’introduzione di un attore che aiuterà il pubblico a entrare nel mondo dei compositori le cui musiche sta per ascoltare. Sul palco si succederanno gli Ottoni della Scala il 24 gennaio, l’Ensemble strumentale scaligero il 21 febbraio, i Virtuosi del Teatro alla Scala il 20 marzo, i Cameristi del Teatro alla Scala l’8 maggio e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala il 15 maggio.

I Concerti per i bambini sono sostenuti da Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Il Teatro alla Scala affianca così all’attività del Servizio Promozione Culturale, che porta a teatro i bambini e ragazzi delle Scuole e Università milanesi, un progetto organico di apertura del Teatro ai giovani, già avviato per la fascia d’età più alta con La Scala Under30, e completato ora da un programma di grandi titoli operistici per bambini destinato alle famiglie, con l’obiettivo di avvicinare alla musica i più piccoli e di rendere la Scala sempre più aperta e accogliente per tutti i cittadini di qualsiasi età e provenienza allargando il target di pubblico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Estate Sforzesca 2020: oltre 80 appuntamenti all'aperto tra musica, danza e teatro

    • dal 21 June al 3 September 2020
    • Castello Sforzesco
  • L’arte di raccontare storie senza tempo, la mostra sui film Disney arriva al Mudec

    • dal 19 March al 13 September 2020
    • Mudec
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 March al 30 August 2020
    • Palazzo Reale
  • Arena Milano Est: un'incredibile estate di spettacoli, come avere i biglietti scontati

    • dal 3 al 16 August 2020
    • Arena Milano Est
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento