"I promessi sposi... come non l'avete mai letto"

SABATO 12 APRILE 2014 ore 20.45

compagnia scheriANIMAndelli / Teatro alle Colonne

presenta

I PROMESSI SPOSI COME NON L'AVETE MAI LETTO

di e con Raul Montanari

intero € 13 _ ridotto € 10

prenotazioni e informazioni cell_320.6757853

www.teatroallecolonne.it

COLONNE DI SAN LORENZO > corso di porta ticinese, 45 milano

Il poliedrico scrittore e narratore Raul Montanari torna sul palcoscenico del TEATROalleCOLONNE di Milano per una magistrale lezione-spettacolo dal titolo I PROMESSI SPOSI COME NON L'AVETE MAI LETTO. I Promessi Sposi, celeberrimo classico manzionano spesso sepolto sotto polverose reminiscenze di noia accademica. Un'occasione unica per guardare il romanzo da un punto di vista nuovo e insolito, per rileggerlo, appunto, "come non l'avete mai letto".

"Avete mai provato -scrive Montanari- a sedervi in un angolo della vostra stanza che vi dia una prospettiva diversa da quella che vi offre la solita sedia, la solita poltrona? Cambia tutto, eppure è bastato così poco! E'quello che faremo insieme in questo ciclo di incontri: sederci in un angolo di noi stessi e del nostro mondo che di solito è trascurato, impolverato, e da lì guardare cose che crediamo di conoscere bene, scoprendole diverse".

L'apparente impossibilità di non trasformare la lettura scolastica dei Promessi Sposi in una sofferenza imposta, data dal carattere istituzionale che si colloca alla base del romanzo, è la sfida che Montanari coglie, ribaltando del tutto l'assioma: poiché I Promessi Sposi, se lo si legge facendo finta che sia un altro libro (o più esattamente: proprio quel libro lì), è anche e soprattutto un vero godimento. Lo dimostra il piacere sorprendente che il romanzo regala a chi lo prenda in mano a distanza di anni, fuori dai banchi del liceo. Nel tempo si forma, così, un club di amanti dei Promessi Sposi, che rivelano a malincuore e con un certo imbarazzo la loro perversione e i piaceri indicibili che ne ricavano. In questa lezione spettacolo, Raul Montanari prova a rivelarne alcuni. Un autentico "appuntamento al buio", durante il quale la sorpresa e l'inaspettato la fanno da padroni.

Raul Montanari ha pubblicato dodici romanzi e più di cento racconti usciti in antologie e sui maggiori quotidiani e periodici italiani, insieme ad altre centinaia di articoli su argomenti letterari e di costume. Dal '99 tiene un corso di scrittura creativa fra i più quotati a livello nazionale. Gira l'Italia tenendo conferenze e reading. Dal 2008 dirige il festival letterario Presente Prossimo. Interviene in televisione principalmente su Rai2, Rai3, La7 e SkyTv. Nel 2012 ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano. E' lo scrittore più giovane nella storia del premio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 2 febbraio 2021 al 5 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Sospesa: Triennale Milano, una grande mostra dedicata a Enzo Mari

    • dal 17 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • La Triennale di Milano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento