rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro San Siro

Al Rosetum il Barbiere di Siviglia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il "Barbiere di Siviglia" ideato dall'associazione VoceAllOpera offre una lettura nuova e divertente di un capolavoro dell'opera buffa. La regia del giovane Gianmaria Aliverta, affiancato da un team di altrettanto giovani collaboratori (scenografi, costumisti, sarti, attrezzisti), si presenta moderna e dinamica: non c'è la pretesa di una ricerca storica nell'allestimento, ma piuttosto la volontà di scovare quanto di moderno è presente nel libretto e nella musica, per richiamare l'attenzione anche dei più giovani.

L'allestimento punta quindi ad attualizzare la storia di due giovani innamorati (Rosina e Almaviva) che, con la complicità del factotum Figaro (che per l'occasione sarà un barbiere orientale), riescono a farsi beffa del vecchio Don Bartolo e di Don Basilio, per coronare il loro amore.

Il capolavoro di Rossini da Beaumarchais è affidato a voci note della scena milanese come il tenore Filippo Pina Castiglioni e il baritono Allan Rizzetti, cui si affiancano giovanissimi talenti selezionati nelle audizioni dello scorso dicembre da una giuria di massimi esperti, tra tutti il maestro Lo Forese, Bruna Baglioni e Francesco Ellero D'Artegna (che sarà anche in scena nel ruolo di Basilio). Li dirige il maestro Alessandro Arnoldo. Le scenografie saranno realizzate dai detenuti della falegnameria Legnamée del carcere di Monza e i costumi di scena attraverso un uso massiccio di materiali riciclati.

Il regista Gianmaria Aliverta, nonché direttore artistico della stagione lirica del Rosetum, presenterà l'opera, il cast e le ragioni dell'allestimento agli "Amici del Loggione del Teatro alla Scala", giorno 2 febbraio (ore 16:00) nella storica sede di Via Pellico 6.

L'opera è stata ideata appositamente per il teatro Rosetum, inaugurato nel 1957 da Maria Callas, che da qualche anno è tornato a essere un piccolo tempio della lirica milanese, grazie all'operato di VoceAllOpera e alla disponibilità di Padre Marco Finco, direttore artistico del Teatro.

La stagione lirica prevede anche altri 3 appuntamenti: La Boheme di G.Puccini (sabato 22 e domenica 23 marzo ore 16.00), il Recital di Canto del tenore di fama internazionale Maxim Mironov (sabato 5 aprile ore 20.30) e L'Elisir d'amore di G.Donizetti (sabato 17 e domenica 18 maggio ore 16.00).

Per informazione scrivere a stampa.voceallopera@gmail.com

Biglietti e abbonamenti: www.voceallopera.com/biglietteria​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Rosetum il Barbiere di Siviglia

MilanoToday è in caricamento