Fondazione Pirelli e Hangarbicocca promuovono 'Il tempo dell’uomo: lavoro e no'

Fondazione Pirelli e Fondazione HangarBicocca promuovono

IL TEMPO DELL'UOMO: LAVORO E NO

Un progetto intergenerazionale per la valorizzazione
del passato e del presente del territorio urbano
alla scoperta dell'identità storica e contemporanea della città

Fondazione Pirelli e Fondazione HangarBicocca promuovono "Il tempo dell'uomo: lavoro e no" un progetto intergenerazionale per scoprire e valorizzare passato e presente di Milano attraverso la testimonianza diretta di chi ha vissuto gli anni del cambiamento.

Il progetto coinvolge gli anziani dei quartieri milanesi di Zona 9 chiedendo di condividere con le nuove generazione ricordi, esperienze e saperi che rischierebbero di andare perduti. Attraverso incontri, laboratori e attività gratuite, persone appartenenti a generazioni diametralmente opposte si incontreranno per costruire nuovi legami partendo dalla scoperta di realtà non conosciute dalle nuove generazioni.

Il titolo dell'iniziativa riprende non a caso la copertina realizzata da Pino Tovaglia nel 1968 per la Rivista Pirelli in occasione di un'inchiesta sul tempo libero rispetto a quello del lavoro: intellettuali ed esperti, fra cui Alberto Stampa, Serafino Agostini e Luigi Borelli, si interrogavano sulla razionalizzazione del calendario del lavoratore in un momento di transizione e cambiamento per le famiglie italiane. Quello che interessava, allora così come oggi, è proprio raccontare il "tempo dell'uomo" inteso come unione di pubblico e privato, ma anche nel suo significato universale di succedersi di eventi, connesso a un passato, presente e futuro.

Partendo dal ricco patrimonio della Fondazione Pirelli, che custodisce l'Archivio Storico dell'azienda, e dall'attività di HangarBicocca - spazio dedicato alla produzione ed esposizione dell'arte contemporanea, testimonianza diretta dell'impegno di Pirelli verso la città - anziani e bambini saranno invitati a partecipare a iniziative durante le quali lavoreranno insieme per ricostruire la storia e l'attualità della Zona 9 di Milano. La condivisione di ricordi ed esperienze, di immagini originali, documenti storici e racconti, permetterà ai più giovani di conoscere la storia, le tradizioni e i valori di cui le generazioni più anziane sono portatrici, offrendo in cambio le loro conoscenze e la loro dimestichezza con le nuove tecnologie.

Il progetto, che si propone di diventare un modello di scambio permanente tra le diverse generazioni, si divide in tre momenti: un primo momento di selezione in cui saranno coinvolte le numerose associazioni presenti sul territorio, e individuate le "attitudini" delle singole persone per indirizzarle verso le diverse attività specifiche; la formazione a cura del personale della Fondazione Pirelli e di HangarBicocca per arrivare all'organizzazione di differenti attività.

La Fondazione Pirelli

Presso la Fondazione Pirelli saranno organizzati diversi laboratori-incontri in cui alla parte "teorica", di racconto seguirà una parte più pratica prettamente laboratoriale. Di volta in volta verranno sviluppati temi differenti legati alla storia di una città in divenire, focalizzandosi su: il territorio, la trasformazione delle aree ex industriali, i luoghi più significativi di ieri e di oggi; il lavoro, i valori legati ai vecchi mestieri e alle professioni scomparse così come i nuovi impieghi; cultura e integrazione sociale nel rispetto del territorio e dell'ambiente, delle tradizioni e delle nuove culture. Inoltre, legato alla natura in continua evoluzione e implementazione dell'archivio, durante le diverse fasi sarà effettuata una raccolta di documenti originali e di testimonianze dirette, che andranno a costituire un patrimonio a disposizione di studiosi e cittadini.

I laboratori saranno articolati in due parti: una prima parte dove gli anziani selezionati racconteranno storie e aneddoti di vita vissuta legati ai diversi temi individuati; una seconda parte in cui i ragazzi offriranno il loro contributo rielaborando i racconti degli anziani con l'utilizzo di strumenti multimediali. Lo scopo di questa seconda fase laboratoriale sarà quello di avvicinare gli anziani al mondo digitale attraverso la realizzazione di un album fotografico, un notiziario, una guida turistica.

La Fondazione HangarBicocca

Presso HangarBicocca, attraverso un programma di incontri e visite guidate allo spazio espositivo, gli anziani verranno coinvolti attivamente nelle dinamiche, nei linguaggi e nelle espressioni dell'arte contemporanea, solo all'apparenza lontani dalla loro quotidianità. Quale parte integrante del patrimonio culturale e sociale di Milano, HangarBicocca approfondisce il dialogo con la comunità locale e con il territorio circostante scegliendo gli anziani come protagonisti di alcuni momenti della vita del centro d'arte, in un dialogo aperto tra le generazioni capace di unire il passato della città al presente dell'arte contemporanea.

Gli anziani diventeranno così "guide speciali" alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee presentate da HangarBicocca tra il 2013 e il 2014, per speciali visite (giovedì e venerdì mattina) rivolte alle associazioni di anziani presenti in Zona 9. E due giorni alla settimana, il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, lo spazio di HangarBicocca dedicato ai bambini e ragazzi HB Kids Room si apre ai nonni e ai loro nipoti. In quelle giornate un'Arts Tutor sarà a disposizione per illustrare le tematiche delle mostre, fornendo conoscenze e materiali utili per sviluppare diverse attività creative.

Per informazioni
Fondazione Pirelli
tel: 0264423971 - senior@fondazionepirelli.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sospeso: Banksy e gli altri artisti di Street Art arrivano agli Arcimboldi. Orari e biglietti della mostra

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • L'Artigiano in fiera si farà: appuntamento dal 5 al 13 dicembre, pass gratuito e orario a scelta

    • Gratis
    • dal 5 al 13 dicembre 2020
    • Rho Fiera Milano
  • Sospesa: "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Al Teatro degli Arcimboldi due mostre immersive su Monet e la Street Art: orari e biglietti

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento