rotate-mobile
Eventi

Tennent's: il coraggio è di moda!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 

Tennent-s-il-coraggio-e-di-modaIL CORAGGIO È DI MODA.

 

UNA RICERCA DEMOSKOPEA CONFERMA:

I GIOVANI SONO IN CERCA DI UN NUOVO EROISMO, POSSIBILE ANTIDOTO ALLA CRISI

 

Voluta da Tennent's per il rilancio dei suoi prodotti 100% made in Scotland, la ricerca dimostra che tra i giovani adulti di oggi il coraggio e la responsabilità individuale sono argomenti di forte appeal.

 

Che il coraggio e l'eroismo siano elementi di forte richiamo per i più giovani non è certo una novità e lo dimostra il successo di film come The Avengers e Hunger Games, al cinema proprio in questi giorni, e la grande attesa per Brave, ultimo nato in casa Pixar, in uscita a settembre.

Quello che sorprende è scoprire come per i nostri ragazzi i veri eroi non siano tanto i personaggi della Marvel con i loro superpoteri, quanto uomini e donne normali, capaci però di alzare la testa e difendere i propri ideali al momento giusto. E che in questo tipo di eroismo vedano una possibile cura ai mali del nostro Paese.

 

È quanto emerge da una ricerca di Demoskopea realizzata per il brand Tennent's allo scopo di verificare, attraverso una serie di interviste a 4 gruppi di 8 consumatori tra i 18 e i 30 anni, le attese del target rispetto a una campagna di comunicazione basata sulle origini scozzesi del brand e ispirata ai guerrieri leggendari che hanno fatto la storia del Paese, primo fra tutti Braveheart.

 

Nei racconti dei ragazzi intervistati a Milano e Napoli, la Scozia è vista come interprete di valori come indipendenza, autonomia, autodeterminazione, desiderio di affiliarsi a un "pensiero forte" e ad un atto forte. Inoltre, il racconto dell'immaginario della "Scozia autentica" proposto dal brand è diventato per loro portavoce di tematiche di cui l'Italia, nell'attuale congiuntura socio-economica, sembra particolarmente assetata: l'orgoglio di un popolo, di un gruppo, che si fa forza in momenti difficili per risalire - autenticamente e onestamente - la china.

 

Nei cuori e nelle menti dei giovani italiani si fa strada il bisogno di ritornare all'essenziale e autentico, ad un'umanità più profonda e impegnata, priva di sovrastrutture". Una reazione che si accompagna, spiega il sociologo, al desiderio di ribellarsi al "nemico invasore", che sia questo identificato con una struttura politica datata, la generazione dei padri, vecchie regole, stereotipi o stili di vita.

 

Sentimenti di cui la statistica ci offre conferma, ma che il cinema - ha già intuito e interpretato: oltre ai già citati The Avengers e Brave, anche Hunger Games e, più in generale, il rinnovato successo del filone fantasy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennent's: il coraggio è di moda!

MilanoToday è in caricamento