rotate-mobile
Eventi

"Terre di Siena, terre del buon vivere per un futuro sostenibile": a Milano dal 21 luglio

TOSCANA FUORI EXPO – TERRE DI SIENA, TERRE DEL BUON VIVERE PER UN FUTURO SOSTENIBILE Milano 21-26 luglio -  Presso I Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 Le Terre di Siena saranno a Milano dal 21 al 26 luglio nello spazio Toscana Fuori Expo presso i Chiostri dell’Umanitaria.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

TOSCANA FUORI EXPO - TERRE DI SIENA, TERRE DEL BUON VIVERE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Milano 21-26 luglio - Presso I Chiostri dell'Umanitaria, via Daverio 7

Le Terre di Siena saranno a Milano dal 21 al 26 luglio nello spazio Toscana Fuori Expo presso i Chiostri dell'Umanitaria.

Una settimana di incontri, degustazioni ad arte, scuole di cucina, che vedranno protagonisti storie di imprenditori di successo, eccellenze e luoghi del territorio, che vuole essere soprattutto un invito a visitare le Terre di Siena.

L'iniziativa, nella cornice messa a disposizione dalla Regione Toscana e Toscana Promozione, è sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle Associazioni Economiche di Categoria e vede la sponsorizzazione di MPS, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora.

Le Terre di Siena si presentano nella giornata di apertura del Fuori Expo del 21 luglio con le loro eccellenze: 4 luoghi UNESCO, 70 Musei, 30 prodotti agricoli a denominazione di origine, 800 aziende agricole biologiche, 14 riserve naturali, 7 località termali e 11 strutture termali, un tracciato della Via Francigena di 120 Km in sicurezza e ben segnalato, uno stile di vita improntato alla sostenibilità, che ha consentito di essere la prima area vasta carbon free.

In tale occasione le istituzioni e gli imprenditori senesi rappresentate dal Presidente della CCIAA, dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei 4 luoghi Unesco, Siena, San Gimignano, Pienza e il parco della Val d'Orcia, inaugureranno la settimana dedicata alle Terre di Siena con la sottoscrizione della "Carta di Milano" portando il contributo concreto di un territorio da tempo impegnato per un futuro sostenibile.

Nei giorni a seguire saranno di scena i vari territori a partire da Siena e, poi, sarà la volta di Chiusi e la Val di Chiana, La Val d'Orcia e l'Amiata, Le Crete e in chiusura la Val di Merse .

L'obiettivo è quello comunicare essenzialmente la capacità innovativa del territorio, il valore del connubio tra qualità del cibo, bellezza del paesaggio , valore del patrimonio storico artistico, con formule di incontri e convivialità. Molte le imprese del territorio impegnate nella filiera corta in agricoltura, nella ristorazione di qualità, nel risparmio energetico e nella promozione del turismo responsabile e sostenibile che saranno presenti a Milano durante le varie iniziative.

Programma degli eventi

21 luglio

LE TERRE DI SIENA SI PRESENTANO: ARTE, GREEN E SLOW TOURISM

Ore 18 Firma della Carta di Milano

I protagonisti del Patto Terre di Siena green , Istituzioni e Imprese, sottoscrivono la Carta di Milano.

Ore 19 La Francigena nelle Terre di Siena: 120 km di cammino - racconti , aneddoti e suggerimenti

Ore 20 La bisaccia del pellegrino - degustazioni cibo da filiera corta lungo la Francigena
A cura di : Associazione Cuochi Senesi, Osteria La Parata di Bagno Vignoni, Ristorante Bagoga di Siena.

22 luglio

DOLCEZZE D'AMBRA A SIENA

Ore 18 Terre di Siena Green - Mobilità & turismo sostenibile per la città di Siena

Mobilità sostenibile: le best practice (bike sharing e colonnine per macchine elettriche)
Slow tourism e sostenibilità per riscoprire la città: #SienaFrancigena e trekking Urbano e passeggiate d'autore.

Ore 19 Arte e Festival - Siena capitale italiana della cultura 2015: il progetto , le iniziative gli eventi, fra i quali l'esposizione "La Maestà, le Contrade: Ori di Siena", oggetti d'arte e gioielli di Diego Percossi Papi nel 700° anniversario della Maestà di Simone Martini.

Ore 20 Filiera corta - Aperitivo al gusto delle Terre di Siena

A cura di : Associazione Cuochi Senesi, Ristorante Babazuf di Siena.

Ore 21 - "Sette note in sette notti"

Pausa di gusto: Arte,musica,degustazioni. Una serie di sette appuntamenti nel Museo Civico, ogni giovedì dal 5/11 al 17/12, dove l'arte si accompagna a performance musicali di alto livello e alla degustazione di prodotti DOCG, DOP e IGP delle Terre di Siena.

23 luglio

"SUGGESTIONI ETRUSCHE: CLUSIUM E LA VALDICHIANA SENESE"

Ore 18 Terre di Siena green - Biologico e KM Zero nelle Terre di "Lars Porsena"
Presentazione a cura dei produttori e degustazione di prodotti Km Zero.

Ore 19 Arte e festival - "Sotto sopra" visita virtuale ai Musei di Chiusi
Experience Etruria + presentazione calendario eventi VisitChiusi a cura di Chiusipromozione.

Ore 20 Filiera corta - Showcooking - Cibo da filiera corta e Degustazione

A cura dei produttori e dei ristoranti del Circuito Terre di Siena green e di Vetrina toscana a tavola.

Ore 21.00 Fondazione Orizzonti d'arte e Festival

24 luglio

MATERICITÀ AROMATICA IN VAL D'ORCIA E DOLCE SERENITÀ IN AMIATA

Ore 18 Terre di Siena Green - Il Parco della Val d'Orcia patrimonio dell'Umanità per un futuro Sostenibile

* Un modello di agricoltura sostenibile volto alla reinterpretazione delle buone pratiche in chiave moderna e scientifica - Azienda Agricola Forte.

* La birra che fa bene alle ossa - Università di Siena e Birrificio San Quirico-Degustazione di birre artigianali prodotte con cereali della Val d'Orcia.

* Amiata, la Montagna Madre: biodiversità e sapori inconfondibili dell'antico vulcano-Presentazione a cura del Prof. Augusto De Bellis sulle peculiarità dei prodotti amiatini (castagna igp, pera picciola, erbe officinali/aromatiche) e degustazione prodotti dell'Azienda Lombardi&Visconti di Abbadia San Salvatore specializzata nella lavorazione, nella macerazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e frutti dimenticati della Montagna.

Ore 19 Arte e festival - Il festival della Val d'Orcia- Il Teatro povero di Monticchiello e la drammaturgia popolare

Ore 20 Filiera corta - Lezione cucina

Pici fatti a mano con farina di grani antichi alle erbette spontanee - Insalate Fiorite - Biscottini dei poveri con Rosolio. A cura del Ristorante Taverna del Pian delle Mura di Vivo d'Orcia.

Degustazioni e abbinamenti con Brunello di Montalcino DOCG e Orcia DOC

Degustazione di macerati d'erbe e pera picciola in vaso, a cura dell'Azienda Lombardi e Visconti di Abbadia San. Salvatore.

25 luglio

SAPORI ETEREI NELLE CRETE

Ore 18 Terre di Siena green - " In viaggio con il Treno Natura"

Un viaggio di emozioni. Un successo confermato dal gran numero di viaggiatori che torna, anno dopo anno, da tutta Italia e non solo, per ripetere questa esperienza vagamente surreale. Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi sono "godibili" solo dal treno.

Ore 20 Filiera corta - Cookingshow - Cibo da filiera corta a cura di Sabrina Fattorini, Food Blogger di "Architettando in cucina".

26 luglio

PAESAGGI DI SAPORE IN VAL DI MERSE

Ore 18 Terre di Siena Green - Presentazione dell'Ecomuseo della Val di Merse
A cura del Comune di Monticiano e della Fondazione Musei senesi.

Ore 19 - "Grand tour della Val di Merse" 147 km in bici
Racconti e consigli per un'esperienza slow.

Ore 20 Filiera corta - Cookingshow - Cibo da filiera corta
A cura di Sabrina Fattorini, Food Blogger di "Architettando in cucina" "Panpepato e birra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terre di Siena, terre del buon vivere per un futuro sostenibile": a Milano dal 21 luglio

MilanoToday è in caricamento