The Sound of Silent, cinque concerti imperdibili al Volvo Studio di Milano

Dal 25 giugno al 23 luglio, ogni giovedì alle 19, il Volvo Studio Milano riapre le porte al pubblico della città con The Sound of Silent, per tornare a vivere Milano e la musica insieme a cinque speciali appuntamenti concepiti appositamente per rispettare le normative vigenti sulla sicurezza. I partecipanti ad ogni appuntamento potranno ascoltare le sperimentazioni e le acrobazie elettroniche di Vito Gatto, Effe Effe, Asso, Absent e Rachele Bastreghi, seduti al tavolino, attraverso l’alta qualità del servizio di WiFi Headset di SILENTSYSTEM ® Audio, sanificate e con packaging sigillato.

Un'esperienza immersiva

Quello che rende unica e incredibilmente immersiva l’esperienza dei concerti silent è la particolare tecnologia utilizzata: grazie all’innovativo WiFi Headset di SILENTSYSTEM ® Audio, il pubblico può allontanarsi dal luogo del concerto, magari passeggiare nei dintorni sorseggiando una bibita, continuando ad ascoltare la musica in cuffia, come in un film accompagnati da una suggestiva colonna sonora. Sarà l’occasione per uscire di casa e godere dell’estate in un modo nuovo e in condizioni di sicurezza.

Il Volvo Studio Milano prosegue dunque la propria opera di diffusione del valori di Cultura e pensiero avanzato, che si esprime in questo caso attraverso una soluzione tecnica innovativa in risposta alle esigenze del momento. Il tutto, per dare il proprio contributo alla ripartenza della città di Milano. Gli eventi saranno a ingresso libero su prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili in conformità ai protocolli di sicurezza stabiliti dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il calendario degli eventi

- Giovedì 25 giugno, ore 19, VITO GATTO | violino e elettronica
Vito Gatto si è già messo alla prova con notevoli risultati al fianco di Einsturzende Neubauten e Blonde Redhead. Violinista, produttore e compositore, Gatto cerca un possibile equilibrio tra lo sconfinato mondo delle corde del violino e il mondo della musica elettronica. Dopo la laurea in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, scopre il mondo della sperimentazione elettronica e le sue infinite possibilità di migliorare le caratteristiche degli strumenti acustici e i suoni concreti, aumentando la loro umanità sfruttando micro-variazioni derivanti dall'unicità di ogni singola esecuzione. Anche l'errore umano, secondo Gatto, può essere un valore aggiunto attraverso la tecnologia, come parte integrante e cruciale del processo di produzione e le sue performance ne sono il manifesto.

- Giovedì 02 luglio, ore 19, FEDERICA FURLANI – EFFE EFFE | viola, mbira e elettronica
Musicista e designer, Federica Friulani riporta nel suo live l’esperienza del sound design teatrale ridisegnando, come un architetto, lo spazio sonoro in cui il pubblico viene accolto. Federica Furlani aka Effe Effe, musicista e sound designer, inizia la sua formazione musicale in ambito classico e si diploma in viola presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Abbina da sempre lo studio tradizionale alla sperimentazione in diversi generi e forme, collaborando in live e in studio con importanti artisti italiani e internazionali come Renato Zero, Le Luci della Centrale Elettrica, Blonde Red Head. Da sempre attiva nel panorama elettronico italiano, dirige diversi corsi di formazione per sound designer.

- Giovedì 9 luglio, ore 19, ASSO | chitarra e elettronica
Chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore italiano, Alessandro & Stefana, è anche il fondatore dei Guano Padano, band italiana con un caratteristico sound western e blues. Musicista dalle mille sfumature Asso ha collaborato con artisti del calibro di PJ Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela, Marc Ribot, Calexico, Alessandro Alessandroni, John Parish, Gary Lucas, Dan Fante, Mark Orton, Leo Abrahams, Marco Parente, Bobby Solo, Cabo San Roque e molti altri, firmando dischi con importanti etichette come Island Records, Warner Bros, Atlantic, Nonesuch, La Tempesta, solo per citarne alcune.

- Giovedì 16 luglio, ore 19, ABSENT | sinth-tastiere e elettronica
Ettore Bianconi, oggi membro della band italiana Baustelle, si districa abilmente tra tastiere, synth, elettronica e visuals con grande maestria ed eclettismo. La sua passione per l’elettronica nasce nel 2006 con la prima band 4micola, da allora Ettore si dedica a musiche sempre più sperimentali, abbandonando il gruppo e concentrandosi su :Absent. Il suo progetto da solista. Le sue performance utilizzano synth, giradischi, tastiere preferendo il live al pre-set. In questo modo gli spettacoli non sono mai gli stessi ma vengono personalizzati di volta in volta svincolandosi da una struttura predefinita e dando ampio spazio all’improvvisazione creativa.

- Giovedì 23 luglio, ore 19, RACHELE BASTREGHI | dj set
Anima femminile dei Baustelle e icona tra le più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana, Rachele Bastreghi ha collaborato con importanti nomi della musica rock e indie come Le Luci della Centrale Elettrica, Vasco Brondi, Manuel Agnelli, Giorgio Canali e Egokid. Non solo musicista e cantante, ma anche compositrice, nel 2016 firma il testo e la musica del brano “Ci rivedremo poi”, contenuto nel nuovo album di Patty Pravo, “Eccomi”. Il sound di Rachele si muove languido tra la canzone italiana degli anni Settanta e una spiccata tendenza alla dissonanza, scoprendo quei “difetti” che rendono la composizione più umana e realistica.

Progetto in collaborazione con ponderosa music&arts.

Come registrarsi

Per partecipare a tutti gli eventi è possibile registrarsi nella sezione dedicata.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 2 febbraio 2021 al 5 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Sospesa: Triennale Milano, una grande mostra dedicata a Enzo Mari

    • dal 17 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • La Triennale di Milano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento