rotate-mobile
Eventi

Luigi Einaudi e Filippo Timi incantano a Piano City

La musica copre i suoni, i bisbligli, ogni genere di vibrazione. Anche lo scroscio dell'acqua nelle fontane sembra fuori luogo. Silenzio mentre Einaudi attacca "Oltremare" nel giardino della Galleria d'arte moderna, e così per l'intera ora e mezza di concerto

Le dita che scivolano sui tasti e all’improvviso il silenzio. I rumori e le parole svaniscono quando sul palco sale Ludovico Einaudi.

La musica copre i suoni, i bisbligli, ogni genere di vibrazione. Anche lo scroscio dell’acqua nelle fontane sembra fuori luogo. Silenzio mentre Einaudi attacca “Oltremare” nel giardino della Galleria d’arte moderna, e così per l’intera ora e mezza di concerto. Filippo Timi spezza le note con i suoi monologhi e non passa indifferente il rumore di una sirena, l’unico suono diverso da quello del pianoforte e delle parole.

C’è ironia e passione nelle sue frasi, una dose di divertimento e poesia. Il pubblico ride quando Timi paragona gli esercizi di una giovane pianista agli allenamenti di pallavolo di Mimi Ayuhara, il personaggio del cartone animato “Mila e Shiro” costretto ad allenarsi con le catene ai polsi. Einaudi taglia il fiato a chi lo ascolta. Facce incantate, occhi chiusi, abbracci, baci, teste appoggiate sulle ginocchia: ogni nota provoca un’emozione diversa in chi ascolta, quasi un confronto aperto con la propria coscienza. 

Filippo Timi ed Einaudi © F.Giambertone

Timi cattura di nuovo l’attenzione con la sua voce. Il secondo monologo, “Dichiarazione d’amore di un pianoforte al suo compositore”, appassiona fino alla fine. Sembra un dialogo tra due amanti fatto di parole dolci e di voce alta, come capita nella realtà a quelli che lo ascoltano.

Quando, alla fine, viene svelato che il messaggio è firmato da un pianoforte, si alzano gli applausi e il pubblico, che durante il concerto era stato seduto nella spianata di fronte al palco. Einaudi chiude con la sua melodia, un assolo di note che accarezza chi l’ha ascoltato. Per tutto il tempo in silenzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Einaudi e Filippo Timi incantano a Piano City

MilanoToday è in caricamento