Torna la festa del risotto a Milano. La seconda edizione a Cascina Merlata

Risotto

Cascina Merlata Partnership e EAT Urban presentano la seconda edizione della “Festa del risotto a Milano”. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi a novembre 2017, questo singolare appuntamento torna a Milano e viene ospitato in Cascina Merlata, una storica cascina risalente al XIX secolo, con un’ampia corte, in via Pier Paolo Pasolini 3, a Milano. L'evento – che ha il patrocinio del Comune di Milano – rientra nel programma di eventi gratuiti di Cascina Melata Partnership, coordinata da EuroMilano.

A preparare i risotti sarà la “Confraternita della Pentola” di Senago, storici cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto alla milanese impreziosito con Zafferano Leprotto, partner anche della prima edizione della festa e il riso Carnaroli a filiera cortissima coltivato nel milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane. Inoltre, si potranno degustare birra e vini agricoli e artigianali, grazie alla collaborazione con PARC prodotti agricoli in catering. Durante le giornate si terrà un ricco programma di workshop dedicati ad adulti e bambini, talk sull'agricoltura locale e un mercato agricolo con produttori a Km0. Non mancherà l'intrattenimento musicale con band e cantautori milanesi.

Fra i laboratori della due giorni, quello a cura di ZafferanaMi, produttori di zafferano artigianale locali, alle porte di Milano, dedicati alla scoperta dello zafferano durante i quali verrà spiegato, ad adulti e bambini, come piantare i bulbi, come ricavare lo zafferano dalla sfioratura dei pistilli. Diversi laboratori realizzati da aziende agricole che vivono il Parco Agricolo Sud Milano, testimonianze dirette della campagna agli abitanti della città: il laboratorio sulla preparazione del formaggio, per bambini dai 4 anni in su, a cura di Azienda Agricola Zipo; il laboratorio per adulti e bambini sull'insacco dei salumi, a cura della Cascina Cassinetta dei Ronchi; il laboratorio con la c'era d'api, per realizzare candele con bambini dai 3 anni in su, con l'apicoltore Mauro Veca.

L’evento, gratuito, prevede la degustazione per tutto il giorno, dalle 10 alle 22, del risotto tipico lombardo e di una ricetta povera e squisita, il risotto con limone, crescenza e rosmarino: oltre ad assaggiare i risotti si potranno ricevere ricettari, pratici frigo box e vassoi firmati dal simpatico Leprotto.
Inoltre la Confraternita della Pentola devolverà parte del ricavato dell'evento a progetti sociali di accoglienza abitativa. Negli orari pomeridiani e serali non mancherà l'intrattenimento musicale con 4 giovani band selezionate per la profonda ricerca e conoscenza delle tradizioni musicali lombarde e tradizionali milanesi: i SottoScritti, Band Quarter Malnatt e i Fatti Così.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "L'esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina": la mostra all Fabbrica del Vapore

    • dal 23 settembre al 18 ottobre 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • Milano, nell'ex area del Mercato Metropolitano arriva il Wunder Temporary Market

    • Gratis
    • dal 15 luglio al 17 ottobre 2020
    • Ex Scalo Porta Genova
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 18 ottobre 2020
    • Palazzo Reale
  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 giugno al 4 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento