rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
publisher partner

23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano: Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries

Quando Dal 15/07/2022 al 11/12/2022 11.00-20.00
Prezzo 22 euro (intero) / 18 euro (ridotto) / 11 euro (studenti)
Altre informazioni Sito web triennale.org

La 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, si tiene dal 15 luglio all’11 dicembre 2022 e affronta il tema dell’ignoto, interrogandosi sui misteri del mondo conosciuto e aprendo uno spazio di riflessione su “quello che non sappiamo di non sapere”: dall’universo più lontano alla materia oscura, dal fondo degli oceani all’origine della nostra coscienza.

Unknown Unknowns si presenta come una costellazione di mostre e progetti e riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 paesi, 23 partecipazioni internazionali, con una forte presenza del continente africano, rappresentato da 6 padiglioni nazionali.

In linea con la tradizione delle Esposizioni Internazionali, la 23ª edizione include la mostra tematica – curata da Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea – e una sezione dedicata alle partecipazioni internazionali. Francis Kéré – premiato con il Pritzker Architecture Prize 2022, il più importante premio internazionale per l’architettura – cura quattro progetti sulle voci del continente africano.
1600X1200-2
Oltre alla mostra tematica, la 23ª Esposizione Internazionale ospita altre due grandi mostre: Mondo Reale, ideata da Hervé Chandès, Direttore Artistico Generale della Fondation Cartier pour l’art contemporain, e La tradizione del nuovo, curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale. Ci sono anche una serie di installazioni e progetti speciali che coinvoglono gli storici dell’arte Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, il musicista e scrittore Francesco Bianconi, il filosofo Emanuele Coccia, la ricercatrice e docente del Politecnico di Milano Ingrid Paoletti, l’artista e Grand Invité di Triennale 2021-2024 Romeo Castellucci, il maestro dell’architettura e del design Andrea Branzi.

I visitatori potranno anche scoprire la storia delle Esposizioni Internazionali grazie a un viaggio nel tempo con la realtà virtuale, nel progetto 1923: Past Futures. Per l’occasione viene inoltre lanciato il secondo volume della Triennale Game Collection, a cura di Pietro Righi Riva, con game designer internazionali che presentano in anteprima cinque giochi sui temi degli Unknown Unknowns.

L’Esposizione Internazionale di Triennale Milano, che nel 2023 festeggerà i cento anni della sua fondazione, è uno degli appuntamenti più importanti dedicati al design e all’architettura in campo internazionale.

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

Museo delle illusioni Milano

  • dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022
  • Museo delle Illusioni Milano

Alla scoperta di Volandia, il museo del volo

  • dal 1 marzo al 1 novembre 2022
  • Volandia, Via per Tornavento, 15, 21019 Somma Lombardo

Quasi mille foto di Oliviero Toscani in mostra a Milano

  • dal 24 giugno al 21 settembre 2022
  • Palazzo Reale

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento