Un festival internazionale dedicato al liberty spalanca le porte di Milano
Si rinnova l'appuntamento di Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni.
Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.
Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.
Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico. Un'occasione unica per riscoprire questi gioielli architettonici.
In aggiunta, vengono proposte altre numerose manifestazioni collaterali che mettono in risalto il ricco patrimonio Art Nouveau diffuso e ancora leggibile nelle nostre città: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili.
Questa edizione del Festival Art Nouveau Week ha anche il contrassegno delle novità social. Infatti, l’ingresso di Clubhouse, una nuova creatura tra le più amate app del momento, darà spazio alla inedita programmazione di podcast tematici.
Un evento diffuso su tutto il territorio europeo con una rassegna di centinaia di eventi giornalieri dove i proprietari di ville Liberty, hotel, terme e negozi della Belle Époque racconteranno al pubblico la più recente storia. Il percorso più atteso è la visita guidata a San Pellegrino Terme (Bergamo) che dopo quarant’anni di abbandono e due anni di restauro, grazie a questa kermesse riapre al pubblico il Grand Hotel con un percorso che conduce anche al Casinò.
Milano, Lodi, Varese, Cernobbio, San Pellegrino Terme, Sarnico, Vigevano, Pavia, Como, Monza-Brianza, Pavia, Mantova, Bergamo, Brescia sono solo alcune delle tante città lombarde che riaccenderanno la bellezza del Liberty italiano.
Dalle architetture milanesi di Palazzo Castiglioni, progetto del 1901 di Giuseppe Sommaruga e dell’Hotel Demidoff, progetto degli anni Trenta per mano dell'architetto Egidio Corti, ai borghi del Liberty quali Sarnico con le ville e mausoleo della famiglia Faccanoni, sino alle visite esclusive promosse dalla famiglia Crespi ne "La città ideale del lavoro: il villaggio operaio di Crespi d’Adda” e a quelle negli interni del Casinò e Grand Hotel a San Pellegrino Terme, quest’ultimo sotto i riflettori della terza edizione del Festival dopo ben quarantadue anni dalla chiusura, abbandonato al degrado, messo in salvo solo recentemente dopo scrupoloso restauro.
Il Festival Art Nouveau Week è organizzato da Italia Liberty Associazione di promozione sociale congiuntamente a un network di istituzioni pubbliche e private che appoggiano l’iniziativa: ConfGuide di Confcommercio, GTI Guide Turistiche Italiane e Touring Club Italiano.