rotate-mobile
Eventi Villaggio dei Giornalisti

"Unplugged" in mostra a Milano dal 14 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dal 14 al 24 aprile, in occasione della Milano Design Week, sarà possibile visitare presso la Galleria del Centro Ceco di Milano il progetto start-up dal titolo "Unplugged - Pronti per la catastrofe", ad opera dei migliori studenti della Facoltà d´Arte e Design dell´Università JEPU di Usti nad Labem. I giovani designer cechi esporranno alcuni oggetti uniti da un tema affascinante e provocatorio: la sopravvivenza ad un´ipotetica, futura catastrofe. Le opere in mostra - oggetti che non hanno bisogno di elettricità, utili dunque in caso di evento catastrofico - da un lato materializzano il nostro desiderio di autonomia, dall´altro ci parlano del sistema globale nel suo complesso e dell´ipotesi di un suo collasso. I giovani designer ci invitano a riflettere sulle possibilità di sopravvivenza della società contemporanea, collegandosi in questo modo anche al tema principale di EXPO 2015.

L´esposizione si terrà presso presso la Galleria del Centro Ceco (via G.B. Morgagni, 20 - Milano, MM1 - Lima), da martedì 14 a sabato 18 aprile (ore 12:00 - 21:00), domenica 19 aprile (12:00 - 18:00) e da lunedì 20 a venerdì 24 aprile (13:00 - 18:00). L´ingresso è libero.

Ogni anno il Centro Ceco di Milano ospita un´esposizione di giovani designer cechi durante la Milano Design Week, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al settore. Quest´anno gli studenti della Facoltà d´Arte e Design dell´Università JEPU di Usti nad Labem, Repubblica ceca presenteranno il progetto start-up "UNPLUGGED - Pronti per la Catastrofe". Siamo sopravvissuti al 2012, alle minacce di fine del mondo, ma cosa ci aspetta ancora? Immaginate per un attimo uno scenario apocalittico: negozi pieni di beni ma chiusi a chiave, banconote in fiamme, rivolte e anarchia. Cosa fare se tutte le preoccupazioni e gli affanni per un futuro migliore si riducessero alla semplice necessità di sopravvivere?

Quest´esposizione è un evento unico in grado di presentare oggetti di design - risultato della creatività dei giovani studenti cechi - che non hanno bisogno di elettricità, uniti dal filo conduttore di un tema stimolante e affascinante: la necessità, davanti ad un possibile collasso del sistema globale, di una maggiore autonomia nella produzione di oggetti per l´uso quotidiano. I giovani artisti invitano così a riflettere sulle possibilità di sopravvivenza nostre e della società contemporanea nel suo complesso, collegandosi in questo modo anche al tema principale di EXPO 2015 relativo all´uso sostenibile delle risorse.

I prodotti in mostra hanno origine da tre studi del Dipartimento di Design della Facoltà di Arte e Design dell´Università JEPU: il design della ceramica, il design di interni e il design di prodotti. Una ciotola di porcellana ricavata da un ceppo di legno, "custodie" protettive per piante, un tavolo da interno leggero ma resistente: gli studenti cechi ci daranno una "traccia" per la sopravvivenza senza rinunciare all´eleganza e alla bellezza di oggetti dal design innovativo e affascinante.

La mostra potrà essere visitata dal 14 aprile al 24 aprile 2015, con ingresso libero, presso la Galleria del Centro Ceco in via G. B. Morgagni 20 a Milano (MM1 Lima).

Orari di apertura

Dal 14/4 al 18/4: 12.00 - 21.00

Il 19/4: 12.00 - 18.00

Dal 20/4 al 24/4: 13.00 - 18.00

Per ulteriori informazioni:

Centro Ceco

Via G. B. Morgagni, 20 - Milano

tel. 02 29411242

ccmilano@czech.cz

http: //milano.czechcentres.cz

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Unplugged" in mostra a Milano dal 14 aprile

MilanoToday è in caricamento