rotate-mobile
Eventi

Milanesi in esodo per i Venerdì Piacentini. Tutti pronti per il gran finale

Il 2018 conferma l’interesse dei lombardi per il Festival emiliano

Il prossimo 20 luglio andrà in scena il gran finale dei Venerdì Piacentini, il Festival che da 8 anni anima i week end di giugno e luglio e che anche quest’anno, come ogni estate, è riuscito a calamitare moltissimi milanesi provocando un vero e proprio esodo verso Piacenza dalla Lombardia.

Pochi anni fa, prima che fosse istituita la Provincia di Lodi, bastava camminare 5 minuti dalla piazza principale di Piacenza e attraversare il ponte sul fiume Po per trovarsi a Milano. L’ultimo baluardo dell’Emilia, infatti, dista poco più di mezz’ora dal capoluogo lombardo, e tra le due città esiste uno scambio continuo da sempre. Milano è per Piacenza uno sbocco lavorativo ed economico durante tutta la settimana; la provincia emiliana, al contrario, accoglie ogni weekend migliaia di milanesi attratti dalle bellezze naturali del territorio, ma soprattutto dall’offerta gastronomica e dallo stile di vita lontano dai ritmi forsennati della metropoli. 

Un fenomeno che raggiunge il suo apice proprio durante le cinque settimane del Festival Venerdì Piacentini: un mix di musica, spettacoli, gastronomia, eventi artistici e culturali, che si conferma particolarmente gradito ai milanesi, ma anche a tanti visitatori provenienti da Pavia, Cremona, Lodi e tutte le città confinanti. 

Grande attesa quindi per il gran finale. Nella piazza principale di Piacenza, tra le sculture equestri del Mochi e il bellissimo palazzo Gotico, sarà allestito un ring per incontri di pugilato sotto le stelle. Oltre alla boxe troveranno spazi altri sport come la scherma e il volley, in una serata incentrata sul tema del fairplay. All’ombra della cattedrale, in piazza Duomo, i Venerdì Piacentini chiuderanno con un quiz show e un dj set, mentre un lungo elenco di concerti si alterneranno nelle altre zone del centro, lungo le vie del commercio e nelle piazze minori.

In occasione del festival sono previste anche visite notturne alle chiese più importanti di Piacenza, e aperture straordinarie di musei e mostre come “I Misteri della Cattedrale” e “Salita al Pordenone”. Il programma (più di 200 eventi in 5 serate) è riportato sul sito www.venerdipiacentini.it utile anche per la mappa dei parcheggi consigliati per raggiungere in pochi passi il cuore della città
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milanesi in esodo per i Venerdì Piacentini. Tutti pronti per il gran finale

MilanoToday è in caricamento