Eventi Piazza Duomo

Verdestate 2014: un'estate a Milano di concerti ed eventi gratuiti

Il programma e il calendario

Concerti

I mondiali sbarcano a Milano con due villaggi dedicati che, per tutta la durata del torneo, daranno la possibilità ai milanesi e ai turisti di seguire le principali partite. Ma per il match inaugurale Brasile-Croazia saranno ben otto i maxischermi in città.

Il calendario completo. 

L’evento più atteso è in piazza Castello, dove sarà allestito il “Radio 105 Mundial Village Milano”, ideato e realizzato da PSLive, agenzia di comunicazione del gruppo Dentsu Aegis Network. Oltre alla visione delle principali partite, in programma concerti, giochi, animazione, un’area sport, street food e tante iniziative fino alla finale di domenica 13 luglio. L’altro ‘villaggio mondiale’ sarà presso la Fabbrica del Vapore con il programma di “(R)estate in Fabbrica”. Qui sarà anche allestita una ‘spiaggia’ di 600 metri quadrati.

Giovedì 12 giugno, per la partita inaugurale del Mondiale, i maxischermi saranno in Piazza Castello, Fabbrica del Vapore, Piazza Oberdan, Piazza Lima, Piazzale Loreto e tre schermi lungo i Navigli. Il "Radio 105 Mundial Village Milano" di piazza Castello mostrerà, su un maxischermo di 230 pollici tutte le partite trasmesse dalla RAI. Fitto il programma degli eventi e dei concerti (gratuiti) con nomi di spicco come Tiromancino e Noemi e una serata tutta hip-hop con Mondo Marcio, Entics, Rocco Hunt, Ghemon.

Il primo luglio sarà inoltre allestita un’ampia area interna dotata di centro benessere, caffè letterari e una mostra d'arte internazionale con aree dedicate a fumetti, videogiochi e ad incontri su tematiche sociali. Un’area sport ospiterà varie discipline, corsi di fitness, yoga, sedute di massaggi e si potranno utilizzare gratuitamente un campo da trisball e giochi da spiaggia come calcio balilla, ping pong e subbuteo.

Dal 13 giugno “7 concerti per 7 notti d’estate”, una nuova rassegna che unisce la grande musica classica al cinema: sette concerti in apertura delle proiezioni all’aperto realizzate a Palazzo Reale da Anteo spazioCinema; sette concerti che regalano un quid in più alla già incantevole e importante rassegna che ogni anno viene dedicata alla settima arte da Anteo spazioCinema grazie alla Fondazione I Pomeriggi Musicali e con il contributo di Fondazione Cariplo e “Corriere della sera”. Nella splendida cornice del cortile di Palazzo Reale, alle le serate saranno aperte dalle note dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, per poi continuare, alle ore 22:00, con le proiezioni.

Il programma accosta le grandi sinfonie alla musica da camera, la musica contemporanea alle grandi arie e ouverture d’opera. Si aprono alla città le biblioteche comunali, con una serie di incontri, mostre, concerti; musica classica e jazz nel cortile del Conservatorio. In totale, gli eventi diffusi della Verdestate saranno più di cento tra concerti, mostre, spettacoli teatrali, danza, letture, mostre, giochi, balli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdestate 2014: un'estate a Milano di concerti ed eventi gratuiti

MilanoToday è in caricamento