rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

VerdEstate, cartellone di eventi per un'estate meno "bollente"

Concerti, manifestazioni, eventi nell'estate milanese. A cura dell'amministrazione comunale

Per l'estate 2011 l'Amministrazione comunale organizza “VerdEstate”, un programma di iniziative volte a rendere vivibile e gradevole Milano per chi trascorre l’estate in città, sia in centro che in periferia. Oltre ad un’ampia programmazione di eventi, mostre, concerti, rassegne cinematografiche e teatrali, si ricorda che sono previsti il “Piano anticaldo 2011 – Estate Amica” con il quale vengono potenziati i servizi di assistenza agli anziani, alle persone con disabilità certificata superiore al 46% e con fragilità psichica; il progetto “Vacanze a Milano” che si svolge in piazza del Cannone dal 7 al 21 agosto, dove hanno luogo le iniziative di intrattenimento per gli anziani (giochi di società, ginnastica e serate danzanti); il piano “Milano aperta d'agosto” che garantisce servizi e negozi aperti per coloro che restano in città rivolgendo particolare attenzione al presidio delle periferie: saranno attivi un numero di telefono e un sito Internet per sapere quali sono le attività commerciali aperte, il cui monitoraggio da quest'anno sarà a cura dei consigli di zona; i “Buoni lavoro Agosto 2011”, grazie ai quali si favoriscono e si tutelano i giovani lavoratori e gli studenti che vengono impiegati nelle attività commerciali nel mese di agosto.

Il piano “VerdEstate” nasce dalla collaborazione tra gli assessori al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Chiara Bisconti, alla Cultura e Expo, Moda, Design, Stefano Boeri, al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale, Franco D’Alfonso, alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde Pierfrancesco Maran, alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico e Università e ricerca Cristina Tajani e alle Politiche Sociali e Servizi per la salute Pierfrancesco Majorino. A completamento delle numerose iniziative l’Amministrazione comunale promuove e organizza “I giovedì nei parchi”, che si sviluppa in 8 serate, dal 14 luglio al 23 settembre, nei parchi centrali e periferici, tra cui Sempione, Montanelli, Papa Giovanni Paolo II, Formentano, Villa Litta, Guastalla, delle Cave, Ravizza, Alessandrini.

Ogni giovedì nei parchi si svolgono attività sportive per adulti (yoga, tai-chi, corsa), attività e spettacoli per bambini, e poi concerti, letture, spettacoli di cabaret e serate danzanti. Durante le serate è previsto l’ingresso gratuito nei musei presenti nelle immediate vicinanze del parco dove si svolgono gli eventi. Il 24 settembre si chiuderà l’estate milanese con una giornata organizzata in collaborazione con Comitato Cascine Expo 2015 e con Coldiretti. Nelle cascine che circondano la città durante la giornata e la serata si alterneranno eventi di musica dal vivo, proiezioni cinematografiche all’aperto, spettacoli teatrali e visite guidate. Sarà organizzato anche un giro in bicicletta per accompagnare le/i cittadine/i alla scoperta delle cascine.

L'assessore Chiara Bisconti invita le cittadine e i cittadini a scoprire e frequentare le aree verdi della città anche di sera: “È molto piacevole prendere il fresco nel verde, sotto un albero, seduti su un prato, ascoltando musica dal vivo oppure chiaccherando con amici e nuovi conoscenti. Per chi desidera frequentare la città anche alla sera, incontrarsi e stare insieme, abbiamo deciso di sperimentare l'apertura serale dei parchi, organizzando eventi e animazioni che possano attirare l'attenzione degli abitanti del quartiere ma anche coinvolgere chi vive in altre zone della città. Se la sperimentazione avrà successo, la incrementeremo allargandola anche in altri parchi nell'estate 2012. Proprio perché siamo in una fase di sperimentazione chiediamo a tutte/i le/i cittadine/i di farsi promotrici/tori diretti di altre iniziative nei parchi, partecipando e organizzando piccoli eventi nei parchi nell'ambito del calendario già stabilito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VerdEstate, cartellone di eventi per un'estate meno "bollente"

MilanoToday è in caricamento