Eventi

La “via dei teatri”: il 13, 14 e 15 marzo a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Compagnia teatrale Alma Rosé vuole invitare le Compagnie a partecipare alla "Via dei Teatri", progetto in collaborazione con la fiera Fa' la cosa giusta!, da svolgersi all'interno della manifestazione nei giorni 13, 14 e 15 marzo 2015.

Abbiamo uno spazio all'interno della fiera da dedicare al teatro, possiamo abitarlo insieme e riempirlo di parole, incontri, domande, dialoghi, ricerche e possiamo farlo insieme.

Vorremmo coinvolgere anche CRESCO per aprire il confronto e organizzare tre incontri su tematiche di nostro (e vostro) diretto interesse, invitando anche esponenti delle istituzioni.

Vogliamo fare incontri con Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, realtà rappresentative del teatro in Lombardia come Cresco, parlando di tematiche che vanno dal fundraising ai progetti Europei, dai festival ai bandi di sostegno alla produzione teatrale e altre idee.

Aspettiamo le vostre adesioni il prima possibile e in ogni caso entro lunedì 2 febbraio 2015 - ore 19.00.

Potete scriverci alla mail: info@almarose.it inviando anche una vostra breve scheda di presentazione.

Alla Compagnia che aderisce diamo la possibilità di essere presente nella "Via dei Teatri" per presentare il proprio spazio, il proprio teatro, la propria attività. Non verranno fatti spettacoli ma per ogni realtà ci sarà uno spazio per conoscere il pubblico, raccontarsi e lasciare il proprio materiale promozionale e sarà possibile partecipare a incontri su tematiche di interesse, e anche suggerirle.

Per essere presenti all'interno della manifestazione, ad ogni Compagnia viene chiesto di concedere 10 biglietti omaggio per un proprio spettacolo, nel corso dell'anno, da offrire alla fiera Fa' la cosa giusta!, che si occuperà di distribuirli tra gli operatori.

Qui di seguito trovate le motivazioni che spingono Fa' la cosa giusta! a dedicare attenzione ai teatri.

LA VIA DEI TEATRI

In ogni città ideale c'è un Teatro. E' il luogo dove si condividono paure e domande. Il luogo dove nasce il confronto e, spesso, la democrazia. Dove talvolta si superano i pregiudizi e si aprono nuove prospettive di senso. E' il luogo dove la collettività si dà appuntamento. Un bene di tutti, insomma, un bene comune.

Un luogo che nella nostra città ideale -chiamata Fa' la cosa giusta!- non può mancare.

Per questo ci siamo messi a cercarlo. Ma più che il Teatro come "simbolo ed emblema" ci siamo trovati di fronte un arcipelago di teatri, a volte piccoli come una stanza, che abitano le nostre vie e i nostri quartieri. Progetti appena nati -incoscienti e profetici-, palcoscenici storici -ostinati e resistenti-, "etnici", tradizionali o d'innovazione. Una biodiversità che vogliamo raccontare e mostrare per la prima volta nella nostra fiera.

Con questo intento nasce il progetto "La via dei teatri": vogliamo invitare -a titolo gratuito- a Fa' la cosa giusta! questi luoghi, in particolare i teatri di Milano, e costruire insieme a loro un nuova "mappa" della città da offrire ai 70mila visitatori che l'attraverseranno.

Ma allo stesso tempo vogliamo che i teatri e chi li anima possano trovare nella fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili uno spazio di incontro, approfondimento, dialogo aperto e franco con le istituzioni e i nuovi "mecenati" (fondazioni, promotori di bandi e concorsi, etc).

Per fare tutto questo abbiamo chiesto la collaborazione della Compagnia teatrale Alma Rosè, compagnia che conosciamo da molti anni con cui è nata e cresciuta una stima reciproca fatta di esperimenti e sfide possibili. Con loro selezioneremo i teatri da invitare e animeremo questa "via".

Dove ci porterà?

Elena Parasiliti

Responsabile Programma Culturale

Fa' la cosa giusta! 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “via dei teatri”: il 13, 14 e 15 marzo a Milano

MilanoToday è in caricamento