menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Villa Arconati-Far, ripartono le visite guidate

Riprendono le visite guidate a Villa Arconati-Far, tra le mostre permanenti e il meraviglioso Giardino Monumentale

Fondazione Augusto Rancilio riapre le splendide sale di Villa Arconati FAR e alcuni degli ambienti del giardino più recentemente restaurati alle Visite guidate: saranno visitabili la meravigliosa Sala di Fetonte con lo spettacolare affresco settecentesco dei Fratelli Galliari e la bellissima Sala da Ballo, ricamata di stucchi e dorature, massima espressione del barocchetto lombardo

Nel corso della Visita si potrà ammirare anche l'esposizione di arte contemporanea "I volti nell'Arte" , che espone alcune tra le opere maggiormente rappresentative della collezione di Kiron Espace.

Come prenotare le visite guidate

Nel rispetto delle regole di contenimento del Covid-19 i gruppi potranno essere di massimo 14 partecipanti oltre alla Guida e la prenotazione sarà obbligatoria.

. Visite guidate di Gruppo: 

Info e prenotazioni via mail a info@fondazioneaugustorancilio.com

. Visite guidate domenicali per Singoli:

Prenotazione anticipata obbligatoria al link dedicato.

Le visite guidate

Il percorso, della durata di circa 1 ora, vi porterà alla scoperta di parte del piano Nobile della Villa - non visitabile senza la presenza delle Guide - ma anche della Limonaia, Teatro di Andromeda e Teatro di Diana, recentemente restaurati. In caso di pioggia, l'esterno sarà sostituito dalla sala del Cigno e sala Museo. 

Le visite guidate a turno fisso sono prenotabili esclusivamente online, fino al raggiungimento della capienza massima.

La mostra "I volti nell'arte"

La rappresentazione del volto umano nella storia dell'arte è un argomento affascinante. Tutta la produzione artistica dall'antichità fino ai giorni nostri è una storia di ritratti. Un tema che ha sempre portato pittori, scultori e artisti a sperimentare con risultati eccezionali, partendo dalla forma concreta e tangibile per giungere qualcosa di invisibile e immateriale. La mostra è accessibile durante le Visite Guidate.

Il Giardino Monumentale

Uno dei pochissimi giardini all'italiana e alla francese conservati in tutta la Lombardia. 12 ettari di arte, natura e scultura in cui perdersi per tutto il tempo che si vuole fino all'orario di chiusura! Tra i suoi tesori: 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d'acqua, un labirinto e tanto altro ancora.

Norme anti-covid

L'accesso al complesso è contingentato e deve essere acquistato in anticipo, anche per le categorie che usufruiscono della gratuità.

All'ingresso verrà rilevata la temperatura corporea. Se il valore è pari o superiore a 37,5 gradi non potremo consentire l'accesso per tutelare la sicurezza di tutti i visitatori e del personale. È importante presentarsi puntuali e comunque con non più di 15 minuti d'anticipo rispetto all'orario di prenotazione per evitare assembramenti.

Durante la visita è necessario indossare sempre la mascherina che copra naso e bocca in tutti gli ambienti al chiuso, arrivando in biglietteria e in ogni occasione in cui non sia possibile mantenere la distanza minima di 1m. Non è consentito l'accesso con mascherine con valvola filtrante. Si raccomanda di rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro dalle altre persone, di seguire i percorsi indicati dalla segnaletica e le indicazioni fornite dal nostro personale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento