Domenica, 13 Giugno 2021
Eventi

Viscom Italia 2015: a Milano dal 15 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il più completo appuntamento fieristico dedicato alla comunicazione visiva si presenta con una veste rinnovata per celebrare creatività, business e conoscenza. Crescono gli espositori, tra preziose conferme e importanti debutti, che riconoscono la leadership assoluta dell'evento. Live show, talks, concorsi saranno i palcoscenici per presentare le nuove applicazioni e le tendenze più innovative, che faranno discutere e che definiranno il futuro del mercato delle arti grafiche, della pubblicità, del design e dell'industria.


Viscom Italia, la fiera internazionale dedicata al mercato della comunicazione visiva, si avvicina ad una nuova edizione che si terrà a Fieramilano dal 15 al 17 ottobre 2015. Un evento sempre più all'avanguardia e un'occasione concreta per fare business in un'atmosfera completamente rinnovata e tutta da scoprire.

Visitare Viscom Italia significa essere travolti da una creatività che parla infiniti linguaggi, che gioca con tecniche e materiali diversi, che racconta non solo il presente, ma anche il futuro del mercato, fatto di contaminazioni tra novità e tendenze. Si attendono più di 17.000 operatori del settore provenienti dai cinque continenti che, ogni anno, si danno appuntamento qui a Milano per ottenere una panoramica del settore unico nel suo genere, che solo una fiera in continua evoluzione riesce a dare.

La grande macchina organizzativa di Reed Exhibitions Italia, che lavora dietro le quinte della fiera, scende in campo con novità che sapranno rendere ancora più funzionale la visita in fiera. Si parte da una nuova ubicazione dei padiglioni 8/12, situati sempre in prossimità della metropolitana ed un nuovo layout espositivo, che accompagnerà il visitatore in un percorso più lineare, trasportandolo in un viaggio fatto di nuovi stimoli creativi ed emozioni, per un'esperienza tutta nuova che punta su un coinvolgimento a 360°.

Viscom Italia si conferma l'ambita piattaforma di business grazie al ritmo incalzante di domande arrivate in questi mesi per esporre in fiera, creando ad oggi un incremento dell'area espositiva (+18%) e degli espositori ( +9% nuove aziende). Una vetrina esclusiva in cui viene portato in scena un mercato in crescente espansione, in un mix unico di tecnologie all'avanguardia e applicazioni di ultima generazione in ambito di: Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia - Tampografia - Promozione tessile - Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser - Premiazione sportiva - Digital Signage - Labelling - Packaging - P.O.P - Servizi per eventi.

Viscom Italia è sempre di più l'evento internazionale che coinvolge tutte le aree della comunicazione visiva, un trampolino di lancio per i nostri player per presentare le loro innovazioni nell'ambito delle applicazioni per il mercato delle arti grafiche, della pubblicità, del design e dell'industria. - dichiara Paola Sarco Exhibition Manager di Viscom Italia. La manifestazione è anche un incubatore di idee, per i visitatori che saranno parte attiva del nostro evento, che coniuga creatività, business, intrattenimento e divertimento. Questa edizione sarà una vera esperienza di conoscenza e fonte di ispirazione per sviluppare nuovi modelli di comunicazione sempre più personalizzati per rispondere alle esigenze del nostro mercato".

La forza di Viscom Italia è sancita anche dalla conferma delle partnership con istituti e associazioni di categoria come Aiap per i progettisti di grafica, Aicap per gli arredi pubblicitari, ALA-Assoarchitetti per il settore dell'architettura, Material Connexion Italia, la più grande library al mondo di materiali e il MIP, la business school internazionale del Politenico di Milano.

VISCOM TALKS: LA FORMAZIONE AL CENTRO PER COSTRUIRE IL FUTURO DEL SETTORE

Grande è l'attenzione da parte di Viscom Italia nei confronti della formazione e dell'aggiornamento continuo su tutte le novità del settore con la nuova edizione dei Viscom Talks - realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politecnico di Milano. Tecnici, top manager, esperti di comunicazione mettono a disposizione la loro esperienza per ragionare sulle innovazioni tecnologiche, illustrare gli scenari dell'economia di oggi e i trend di domani che possono aiutare le imprese nel loro lavoro per fare network, creare opportunità di business e sostenere con gli opinion leader la crescita dell'economia del mercato. Un format totalmente coinvolgente, un'esperienza immersiva tramite performance e modalità interattive di partecipazione dove si affronteranno i seguenti temi: dalla creazione di modelli di business che integrano interior decoration, cultura tipografica, retail, sostenibilità e social network alle opportunità derivate dalle tecniche di personalizzazione, per rendere prodotti e brand sempre più simili al consumatore. Ma anche come le nuove frontiere del marketing possono influenzare la creazione di soluzioni per il POP o generare idee creative, grazie alla stampa digitale. Infine verranno esplorate le tecniche di vendita per conquistarsi la fiducia dei propri clienti e presentati materiali originali per aprire nuove strade al settore del design, architettura ed entertainment.

VISCOM LIVE: IL PRIMO MUSEO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Torna, dopo il successo dell'anno scorso, il Viscom Live, che presenterà in anteprima il primo museo dedicato interamente alla comunicazione visiva. Perché il Museo a Viscom Italia? Perché è il luogo creativo per eccellenza e raccoglie tutte le tecnologie derivate dal nostro mercato: insegnistica, cartellonistica, serigrafia, incisione, laser, stampa digitale, tessile/ricamo, P.O.P., 3D. Nei tre giorni di evento i visitatori potranno scoprire le migliori soluzioni in mostra e imparare nel Viscom Shop come si può personalizzare magliette, cover per cellulari, Ipad, portachiavi e molti altri prodotti. Il pubblico potrà anche cimentarsi e testare le proprie abilità tecniche per decorare svariati oggetti, guidati da una squadra di wrappatori professionisti e vincere il titolo della seconda edizione di Master Viscom. Sponsor tecnici dell'area Viscom Live: 3M Italia, Bompan, Hewlett-Packard Italiana, Shock Line.

VISCOM AWARDS: VOTA LA DIVA

Spazio alla 5a edizione di D.I.V.A. - Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del P.O.P. Da quest'anno i visitatori potranno votare in fiera le migliori soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti nelle seguenti categorie in gara: Soluzioni Espositive Durevoli, Soluzioni Espositive non Durevoli, Dispositivi di Digital Signage, Packaging, Retail Design, Shop Fitting. L'area dei Viscom Awards sarà arricchita dalla mostra Elementaria, che metterà in evidenza un nuovo modello di business dedicato alle materie prime e agli strumenti per l'arredo espositivo e la comunicazione di marca. Saranno esposti i prototipi dei progetti realizzati da affermati designer che hanno lavorato a fianco di aziende specializzate nella trasformazione delle materie prime per la creazione di strutture straordinarie. In questa prima edizione il focus sarà sulle materie polimeriche in lastra.

Per programmare la vostra visita in fiera, le modalità di preregistrazione, scoprire gli aggiornamenti degli eventi e rimanere connessi con la community più creativa di Italia seguiteci sul nostro sito www.viscomitalia.it e sulla pagina facebook di Viscom Italia.

Viscom Italia è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 43 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2014. Reed Exhibitions conta 41 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viscom Italia 2015: a Milano dal 15 ottobre

MilanoToday è in caricamento