rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Calvairate

Scopri il volontario che c'è in te

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 L'Associazione PROMETEO onlus è alla ricerca di nuovi volontari.

Dieci in tutto: sei per l'attività di reparto, finalizzata all'accoglienza che riguarda i malati e i loro familiari, e quattro a supporto delle attività di segreteria.

Vivere l'esperienza di volontariato all'interno di un'Associazione, come PROMETEO, può diventare un'esperienza di straordinario arricchimento, veicolo di grandi emozioni. Portare il proprio aiuto (ma anche il proprio vissuto) in corsia, sostenere i malati nella quotidianità, "colorare" i pomeriggi con un sorriso, una storia o un tè in compagnia. Questa è la missione richiesta ai volontari.

Ecco allora che i volontari già impegnati nell'Associazione (attualmente più di 15) hanno pensato a un nuovo modo di avvicinare persone alla realtà del volontariato: per un giorno, si renderanno disponibili a trasferire la loro competenza ai possibili candidati, facendoli partecipi delle loro attività con i malati o nell'organizzazione.

"Spesso le persone che non conoscono la realtà della malattia la temono, ne stanno lontani, senza avere la possibilità di scoprire che fare volontariato con i malati è un'esperienza che fa stare bene", ha detto Laura Gangeri, presidente dell'Associazione.

Chi è interessato a vivere questa esperienza può chiamare direttamente la sede dell'Associazione al numero 0223902878 e chiedere di Francesca, responsabile dei volontari.

PROMETEO (PROgetto Malattie Epatiche Trapianti E Oncologia) è una associazione onlus che opera all'interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 1999. Nata dalla volontà dei medici e di alcuni pazienti trapiantati di fegato presso l'Istituto, opera nell'ambito dell'oncologia promuovendo ed organizzando iniziative socio-assistenziali e sanitarie a favore dei malati con tumore del fegato, del pancreas e delle vie biliari e sostenendo la ricerca scientifica per le patologie del fegato, del pancreas e delle vie biliari. Offre ai malati ospedalizzati ed ai loro familiari solidarietà umana attraverso progetti di umanizzazione e momenti di supporto morale e psicologico grazie alla presenza di volontari e professionisti, gestire le problematiche di alloggio per i malati ed i familiari che provengono da altre regioni e che sono in cura presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Sostiene concretamente la ricerca scientifica e diffonde la cultura della donazione degli organi e della cura della salute in particolare del fegato.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scopri il volontario che c'è in te

MilanoToday è in caricamento