rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 febbraio e per San Valentino: tutti gli eventi

Il concerto di Achille Lauro, il Lago dei Cigni a teatro, la serata con Gabry Ponte e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 10 al 12 febbraio e per San Valentino?

Grande musica, passeggiate romantiche e spettacoli emozionanti promettono un weekend ricco di magia, anche (e soprattutto) in occasione della festa di San Valentino.

Si inizia con il concerto di Achille Lauro, che sul palco del Mediolanum Forum di Assago porterà tutta la musica prodotta negli anni, dai primissimi dischi a oggi, tra cui l’ultimo singolo "Che sarà", una ballad intima che segna il ritorno dell'artista in una nuova veste essenziale e introspettiva (martedì).

In occasione di San Valentino, invece, una passeggiata romantica al Cimitero Monumentale permetterà a tutti i visitatori, come scrivono gli organizzatori, di ammirare tra i monumenti "coppie che si tengono per mano, teneri baci, struggenti addii e testimonianze di amore eterno” (domenica).

Al Teatro Arcimboldi, infine, arriva la magia del Lago dei Cigni, uno spettacolo imperdibile sul ghiaccio, con una grande pista di pattinaggio dove si esibiranno artisti e ballerini, circondati da musiche avvolgenti (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare in questo week-end, il grandissimo Gabry Ponte, dj multiplatino e produttore nominato ai Grammy Awards, che torna al Fabrique con il suo spettacolo “The Concert” (sabato).

Ancora: una serata speciale al Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, dove si festeggerà in grande, a suon di musica e gustando piatti deliziosi, l'inizio di una nuova era per il Mall, l’apertura delle ristorazioni fino alle 23 (domenica).

Cibo e vino

Tra gli appuntamenti gustosi del week-end, ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato con tanti incontri e approfondimenti nell'elegante cornice di Palazzo Bovara (tutto il week-end e martedì).

Negli spazi dell'ex Opificio di via Tortona, invece, arriva Avvinamenti, evento dedicato al buon vino con i migliori produttori vinicoli provenienti da tutta Italia (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, la mostra fotografica di Vincent Peters a Palazzo Reale con gli scatti degli artisti, attori e cantanti più famosi al mondo (tutto il week-end).

Al Parco Nord arriva invece una giornata dedicata alla natura, con una speciale passeggiata tra le bellezze naturalistiche, proposta dal Servizio di Vigilanza e dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Parco Nord Milano, a contributo libero (domenica).

Infine, la storica sede di Citroën a Portello si rinnova e accoglie i visitatori con una speciale inaugurazione tra simulatori di guida e sistemi di intelligenza artificiale (sabato).

Mostre

Arte e fotografia accolgono cittadini e turisti in questo nuovo week-end di febbraio, con la bellissima mostra dedicata a Carlo Alberto dalla Chiesa, che a Palazzo Reale ripercorre con fotografie, filmati e testi, il percorso del grande generale e prefetto italiano (tutto il week-end).

Al Superstudio Più prosegue il Balloon Museum, che con il nuovo allestimento dinamico e ludico e una maxi piscina di palloncini promette tanto divertimento e pura fantasia (tutto il week-end).

Per chi ama il mondo onirico l’appuntamento è al Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec prosegue l’esibizione con le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, e la mostra sul Macchu Picchu , dedicata ai magnifici imperi d’oro del Perù (tutto il week-end).

Al PAC, la mostra Japan. Body_Perform_Live a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo, propone diverse forme d'arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative (venerdì e sabato).

Alle Gallerie d’Italia prosegue poi la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, infine, la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli a teatro, Carbonio, scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano, porta in scena al Teatro Studio Melato un incontro speciale con le vite aliene (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini durante il week-end, lo spettacolo Le disavventure di un incorreggibile lupo al Teatro del Buratto, un concentrato di leggerezza e ironia che fa ridere e pensare (sabato).

il Ballo del Ceppo di Harry Potter al Museo della Scienza, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 febbraio e per San Valentino: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento