rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 giugno: tutti gli eventi

La Design Week in tutta la città, gli I-Days con tanta musica rock, i laboratori al Muba e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 10 al 12 giugno?

Questo week-end la risposta è una, e una sola: design. Il Fuorisalone 2022 porta in città tantissimi eventi, letteralmente in ogni angolo e in ogni via di Milano, tra incontri, esibizioni e installazioni imperdibili.

Tra gli appuntamenti da Base con We Will Design, gli eventi in Brera e gli incontri in Triennale (ma non solo), sono numerose le occasioni per scoprire il futuro del design in tutti i quartieri della città.

Per la prima volta fa inoltre il suo debutto il Certosa District, che per l’occasione ospita importanti realtà internazionali del design, installazioni d’arte, performance e una ricca programmazione serale in uno spazio post-industriale di 10.000 mq (tutto il week-end).

In Statale, l’installazione di Amazon è ispirata ai labirintici giardini all’italiana e realizzata nell’ambito della mostra Interni Design Re-Generation (tutto il week-end).

Dal design alla musica, quella bella, con il grandissimo ritorno degli I-days al Parco di Trenno, il più grande festival rock italiano.

Concerti e serate

Tra i concerti e le serate del fine settimana, le feste di Le Cannibale in occasione della Design Week tra il Parco Sempione e Base, per una settimana all’insegna della musica (tutto il week-end).

Un’altra festa, questa volta organizzata da Ape, in Isola, per la chiusura del Fuorisalone, con tanta musica fino a tarda notte (sabato).

In San Marco, un imperdibile concerto per "Milano Musica" vede come protagonisti l’SWR Vocalensemble di Stoccarda diretto da Yuval Weinberg e l’elettronica IRCAM (sabato).

Nella bellissima cornice del Parco Tittoni prosegue il rinomato festival con concerti dal vivo, cinema e spettacoli teatrali (tutto il week-end).

A Palazzo Marino prosegue infine Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).

Incontri e manifestazioni

Talk, dibattiti e scenografie bellissime fanno da cornice ai numerosi incontri del fine settimana, come Vanity Fair Social Garden, una settimana di incontri e musica in occasione della Design Week, e uno speciale Flower Market (tutto il week-end).

Ancora design, questa volta con Ikea Festival, un appuntamento speciale da Base con talk, incontri, presentazioni di nuove collezioni ed eventi serali, in compagnia di designer e artisti internazionali (tutto il week-end).

FringeMi, la nuova edizione del Fringe Festival, varca i confini del quartiere NoLo e si diffonde in tutta la città con cento eventi di teatro e cabaret (tutto il week-end).

Ai Bagni Misteriosi la stagione estiva è un mix perfetto di sport, musica all’aperto e spettacoli di teatro, da vivere ogni giorno (tutto il week-end).

Da Ride Milano, nel cuore dei Navigli, appuntamento speciale con Chef in Camicia, buon cibo e dj set (tutto il week-end).

Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Gratis

Tra i numerosi appuntamenti gratuiti del week-end, le lezioni di guida gratuite con Cityscoot in via Tortona, in occasione del Fuorisalone (sabato e domenica).

Per gli amanti del buon bere, un viaggio in tram esclusivo per degustare vini e oli della Val d’Orcia, organizzato da Neff (sabato e domenica).

Al Parco delle Cave si possono invece ammirare boschi, cascine e laghi in compagnia del Dott. Gabriele Galasso, Responsabile della Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale di Milano (sabato).

A Trezzano sul Naviglio va in scena il festival di graffiti più grande d’Italia, con oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo (sabato e domenica).

Al Mudec prosegue invece la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

All’Hangar Bicocca, infine, prosegue l’esibizione su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo” (tutto il week-end).

Mostre

In occasione della Design Week, sono numerose anche le esibizioni dedicate all’arte e al design, come quella con ben cento opere di grandi designer italiani e artisti coreani in Fondazione Feltrinelli (tutto il week-end).

Da Ride Milano, The Art of the Brick è la mostra dei mattoncini Lego che fa immergere i visitatori nel mondo dell'artista Nathan Sawaya (tutto il week-end).

All’Osservatorio della Fondazione Prada, la mostra Role Play dell’artista Melissa Harris esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (tutto il week-end).

Agli Arcimboldi, l’esibizione dedicata all’incredibile vita di David Bowie è un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, invece, le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).

Ultimo week-end per scoprire al Pac la mostra personale di Artur Żmijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).

All’aeroporto di Linate è ancora possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).

Infine, gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala sono una vera e prooria mmersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

In questo week-end dedicato al design non manca una bellissima proposta per gli amanti del cinema, con i capolavori del grande John Cassavetes alla Cineteca Arlecchino (tutto il week-end).

Al Teatro Fontana va invece in scena Zio Vanja, spettacolo tratto da una delle opere più celebri di Čheckov (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i più piccoli, il laboratorio al Muba dedicato alla mobilità sostenibile (sabato).

Alla Cascina Cotica proseguono gli appuntamenti tra spettacoli di teatro e tanta musica (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 10 al 12 giugno: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento