rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dall'11 al 13 novembre: tutti gli eventi

Il concerto di Cesare Cremonini, il Ballo di Harry Potter, la Digital Week e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dall’11 al 13 novembre?

Musica, innovazione e magia rendono questo nuovo fine settimana semplicemente imperdibile, pronto a stupire adulti e bambini.

Si inizia con il concerto di Cesare Cremonini al Mediolanum Forum di Assago, che torna a Milano con tre date del suo tour autunnale. Il cantautore bolognese torna a proporre sul palco i successi del suo repertorio ultraventennale di canzoni senza tempo, pronte a far emozionare il grande pubblico (domenica).

Al Museo della Scienza prende il via la cerimonia del Ballo del Ceppo di Harry Potter, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

Per gli appassionati del mondo digital, invece, appuntamento imperdibile con la Milano Digital Week, la più grande rassegna europea dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti del nuovo week-end, quello degli Alt-J al Mediolanum Forum. Il trio britannico presenterà il nuovo album The Dream, una storia musicale di intreccio tra oscurità e incanto che continuamente si mescolano a momenti più intimi e personali della band (sabato).

Ancora musica di altissimo livello, questa volta con i Kodaline, che si esibiranno dal vivo al Fabrique. Il quartetto di Dublino guidato da Steven Garrigan farà tappa in Italia con il suo Our Roots Run Deep Tour (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del week-end, appuntamento enogastronomico in piazza Città di Lombardia con Milano in vino, fiera nazionale che offre a tutti i "wine lovers" la possibilità di scoprire piccole e grandi cantine italiane (tutto il week-end).

All’Idroscalo, invece, prosegue “No limits", il circo più pericoloso del mondo. Lo spettacolo è prodotto da "Gravity", la famosa compagnia circense creatrice degli show più pericolosi ed estremi al mondo (tutto il week-end).

Il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, infine, organizza un concorso a premi "instant win" dedicato a tutti i clienti maggioreni (tutto il week-end). All'Ippodromo una grande festa per bambini e famiglie con il Gran Premio Federico Tesio.

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del week-end, la mostra I have a dream a Plazzo Durini, con le opere di 50 artisti internazionali dedicate alla discriminazione razziale e di genere, e alla libertà di essere sempre se stessi (tutto il week-end).

Ancora, il grande ritorno del Sabato di Lambrate, il mercatino del Made in Italy con più di 70 incredibili artigiani e artisti provenienti da tutta Italia (sabato).

Per gli appassionati della tecnologia musicale, infine, l’appuntamento è da Milano Hi-Fidelity, l’evento dedicato agli audiofili e più in generale agli appassionati di Hi-end/Hi-fi, accessori audio, vinile e tanto altro (sabato e domenica).

Mostre

Tra le mostre imperdibili del nuovo fine settimana, quella fotografica del grande Robert Capa, uno dei maestri del  Novecento, che inaugura al Mudec venerdì (tutto il week-end).

Per gli amanti dell'anatomia, appuntamento imperdibile con Body Worlds, la mostra dei corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, che torna a Milano nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, invece, prosegue l’esibizione di Andy Warhol, con oltre trecento opere del grandissimo artista e la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (tutto il week-end).

A Palazzo Reale la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec, infine, prosegue l’esibizione dedicata al Macchu Picchu e ai 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, con foto di repertorio e oggetti preziosi che raccontano il passato di una delle civiltà più affascinanti al mondo (tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra i numerosi spettacoli teatrali in scena questo fine settimana, il musical di Sister Act al Teatro Nazionale CheBanca!, una storia unica di riscatto, fratellanza, onestà ed inclusione (tutto il week-end).

Al Franco Parenti, due spettacoli da non perdere: Ho fatto il classico di Pierluca Mariti, che racconta il passato con le parole del presente (venerdì e sabato) e Costellazioni, che presenta e descrive l’amore con le leggi della fisica quantistica (venerdì).

Al Teatro Martinitt, invece, va in scena La grande occasione, varietà comico con soubrette, battute ironiche e uno speciale corpo di ballo (tutto il week-end).

Ultimo week-end per scoprire, infine, la trilogia femminile di Medea, Antigone ed Elena, uno spettacolo itinerante in numerosi teatri della città (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i più piccoli, lo spettacolo Chiamami, se vuoi, Fantasia al Teatro Ariberto, un musical interpretato da bambini che rilegge la fiaba de "La bella addormentata nel bosco", con l’introduzione di personaggi fantastici (sabato).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, invece, è protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dall'11 al 13 novembre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento