rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 12 al 14 aprile: tutti gli eventi

La Gelato Week, l'Art Week con quasi 200 appuntamenti, i festival di street food e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 12 al 14 Aprile?

L'arrivo della bella stagione promette un fine settimana indimeticabile tra arte, ottimo cibo e cuktura.

Si inizia dal grande ritorno della Milano Art Week, la settimana dedicata all’arte in tutte le sue forme, con più di 180 eventi in calendario e oltre 110 mostre (tutto il week-end). All’interno di Art Week arriva anche Miart, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano, in programma da venerdì a domenica).

L’avvicinarsi dell’estate porta in città anche la Milano Gelato Week, manifestazione dedicata al dolce più fresco di sempre. Per l'occasione, le gelaterie anche aderiranno all'iniziativa proporranno un gusto in edizione limitata, da scoprire in un vero e proprio tour nel regno dei sapori artigianali (tutto il week-end).

Infine, impossibile non segnalare la nuova mostra di Dolce e Gabbana a Palazzo Reale, un percorso inedito tra artigianato, arti visive e architettura, innovazione e teatro (tutto il week-end).

Cibo e Vino

Con l’arrivo della primavera tornano anche le sagre e i festival di street food, un’occasione unica per scoprire i sapori del territorio e gustarli all’aria aperta.

Si inizia da Hop Hop Street Food, nuovo festival di street food che riempie le vie di Cornaredo per far gustare ai visitatori sapori del territorio e ottime birre artigianali (tutto il week-end)

Ancora cibo di strada, questa volta ad Abbiategrasso con il Music Festival & Street Food, una tre giorni dedicato al migliore street food italiano e internazionale, con musica dal vivo (tutto il week-end).

Infine, gli amanti del cinghiale non possono invece perdersi la Sagra del Cinghiale a Senago, un'occasione unica per gustare cibi del territorio e sapori autentici (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare, il ritorno della Zarro Night al Fell in Love di Pogliano Milanese, per ballare tutta la notte sulle note della musica dance degli anni 2000 (sabato).

Incontri e manifestazioni          

Tra i numerosi eventi del fine settimana, il campo di tulipani ad Arese, nel cuore del Parco delle Groane, per trascorrere un weekend immersi nella natura (tutto il week-end).

Ancora bellissimi tulipani, questa volta a Vimodrone, presso Garden Steflor (tutto il weekend).

Gratis

Sono tantissimi gli appuntamenti gratuiti del nuovo weekend di aprile, tra street art, mostre e fotografie.

Si inizia dal mondo della Urban Art, con la possibilità di visitare due vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto al Prologis Park di Romentino e al Prologis Park di Lodi (sabato e domenica).

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue ancora la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

All’Appartamento, Be-Polar è un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria (tutto il week-end).

Infine, presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, primo weekend della mostra di Dolce e Gabbana a Palazzo Reale, un percorso inedito tra artigianato, arti visive e architettura, ma anche innovazione e teatro (tutto il week-end).

Da Tenoha prosegue ancora Ukiyoe – Immersive Art, con animazioni in 3DCG e proiezioni basate su oltre 300 opere di rinomati artisti come Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e molti altri (tutto il week-end).

A Palazzo Reale proseguono la mostra dedicata a Cézanne e Renoir, con ben 52 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi, e la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è un percorso di ben 200 fotografie del grande artista francese (entrambe tutto il week-end).

Da segnare in agenda anche Monet e gli Impressionisti - Digital Experience, un’esperienza immersiva che celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti. Realizzata nel nuovo spazio Next Area, la mostra accoglie i visitatori in stanze interattive per una vera esperienza multisensoriale (tutto il weekend).

Al Mudec, le opere di Picasso al Mudec sono un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi eventi per bambini in questo nuovo fine settimana, la presentazione di Mirò, il del nuovo libro di Giulia Brocco, alla Feltrinelli di Buenos Aires, con uno speciale laboratorio per i più piccoli (domenica).

In Cascina Cuccagna, La Casa di Meneghino è un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con numerosi laboratori per i più piccoli (domenica).

Nel cuore della città proseguono invece i FAO Schwarz Show, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 12 al 14 aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento