rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) dal 12 al 14 novembre: tutti gli eventi

Milan Games Week e Cartoomics, tra videogames e fumetti, IF!, il Festival della creatività, la Holis Week tra yoga e meditazione e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 12 al 14 novembre?

I primi freddi in arrivo non intimidiscono i numerosi festival pronti ad animare la città: giochi, creatività, fumetti e yoga sono i protagonisti di una no stop da venerdì a domenica, tutta da scoprire.

Negli spazi di Rho Fiera, la Milan Games Week, il più importante evento italiano dedicato ai videogames, accoglie tutti gli appassionati in una tre giorni piena di novità, tra cui Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, che avverrà in concomitanza all’evento (tutto il week-end).

La creatività è invece al centro di IF!, il Festival della creatività da Base con oltre 50 eventi tra interviste, format speciali e sfide creative e più di 100 speaker italiani e internazionali (venerdì e sabato).

Gli amanti della meditazione e dello yoga troveranno invece il loro centro alla Holis Week, la settimana dedicata al benessere olistico con eventi diffusi - sia fisici che on-line - in diversi luoghi della città (tutto il week-end).

Infine, chi cerca una serata all’insegna della comicità potrà divertirsi con gli spettacoli di Zelig, che tornano in presenza al Teatro degli Arcimboldi (venerdì e sabato).

Serate e concerti

Serate e concerti dal vivo inondano la città di buona musica: Parade Electronique, i concerti di musica elettronica tra la Fabbrica del Vapore, il Teatro Arsenale e il Centro sociale Barrio’s (venerdì e sabato); per i nostalgici degli anni Novanta è ivece in arrivo una serata speciale al Magnolia con il gruppo dance dei Datura, per ripercorrere i brani più ascoltati di un decennio magico (sabato).

Tra i concerti dal vivo: l’esibizione di jazz di Giovanni Falzone alla Camera del Lavoro in omaggio a Corto Maltese (sabato) e, per gli amanti delle musiche ebraiche, il concerto con la KlezParade Orchestra al Teatro Franco Parenti (sabato).

Infine, i bellissimi concerti della Filarmonica di Milano in numerosi luoghi del Municipio 6, per far entrare la musica nei quartieri di Bisceglie, Lorenteggio, Barona e Giambellino (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, Focus Live al Museo della Scienza, con incontri, dibattiti e installazioni dedicati a scienza, biologia e astronomia (tutto il week-end).

Da Mare Culturale Urbano, secondo appuntamento del TiLov Show con Federica Minia, dedicato alle fantasie erotiche degli esseri umani (sabato).

Ancora: il Circo di Mosca all’Idroscalo, con artisti internazionali che hanno preso parte ai migliori show di tutto il mondo tra cui acrobati, comici ed equilibristi e l’American Circus Togni in piazzale Cuoco (entrambi tutto il week-end).

Per gli amanti del gusto, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta accoglie i visitatori con oltre 32 botteghe di artigiani (tutto il week-end). A pochi passi, il Moscova District Market presenta i migliori brand di abbigliamenti e accessori di seconda mano (tutto il week-end).

Infine, il foliage autunnale nel bellissimo giardino di Villa Arconati rende speciale la domenica in arrivo.

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del fine settimana: la mostra sulle moto Guzzi per celebrare i 100 anni della mitica moto, con numerose fotografie storiche nel Palazzo della Regione Lombardia (tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, della mostra Sociocromie al Museo della Scienza e della Tecnologia, curata dall’architetto e designer Giulio Ceppi, che ospita BrainControl Avatar, un alter ego robotico comandabile a distanza dal proprio pc e che permette anche a chi ha disabilità motorie di visitare in remoto la mostra (tutto il week-end). Ultimo week-end anche per scoprire le fotografie di Giovanna Silvia in Triennale, dedicate agli edifici di Milano (venerdì).

Alla Galleria Patricia Armocida, invece, si può ancora ammirare la mostra personale di Salvatore Garzillo, cronista di Ansa, con una selezione di disegni degli ultimi anni, impressi - letteralmente - su ogni cosa (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre imperdibili del nuovo week-end in arrivo, gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere (tutto il week-end).

Al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano, scelta come “Capolavoro per Milano 2021”, accoglie il pubblico fino a febbraio 2022 (tutto il week-end).

La natura è invece protagonista della mostra in Bicocca sugli Oceani, per sensibilizzare i visitatori sul tema dell’inquinamento dei mari, e delle bellissime foto di Wildlife Photographer of the year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata nei suggestivi spazi di Palazzo Francesco Turati (entrambe tutto il week-end).

Al Museo del Novecento si possono ancora ammirare le 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari, dedicate ai temi dell’identità e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima, dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, con 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti di 34 artisti internazionali (tutto il week-end)

Per gli appassionati di moda, tappa obbligata da The way we are, la mostra da Armani Silos in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (tutto il week-end), mentre le meravigliose opere di Claude Monet a Palazzo Reale accompagnano il pubblico in un percorso immersivo con 53 dipinti (tutto il week-end).

Le opere di Tiepolo e Canaletto accolgono i visitatori al Castello Sforzesco, mentre da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita.

All’Enterprise Hotel c’è ancora tempo per scoprire la mostra immersiva dedicata a Silvio Berlusconi, un viaggio di voci e musiche tra le diverse fasi lavorative dell’imprenditore (tutto il week-end).

Infine, al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto, mentre al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambi tutto il week-end).

Cinema e Teatro

A teatro sono numerose le novità in arrivo: La Tragedia è finita, Platonov di Liv Ferracchiatti, per la prima volta sul palco del Piccolo Teatro Grassi, mentre al Piccolo Teatro Studio Melato arrivano le Storie di Stefano Massini, con le musiche di Paolo Jannacci (entrambi tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, per scoprire Diplomazia all’Elfo Puccini, spettacolo di Elio de Capitani ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale (tutto il week-end).

Al Teatro Nazionale, infine, le musiche di Pretty Woman faranno emozionare il pubblico per tutto il fine settimana.

Bambini

Anche i più piccoli avranno modo di divertirsi in questo fine settimana: lo spettacolo Robin Hood al Teatro Carcano, con la regia di Sandra Bertuzzi, è un appuntamento imperdibile (domenica), come la rassegna teatrale allo Spazio Teatro 89 (domenica).

Alla Fabbrica del Vapore, un incontro speciale mostrerà il fascino della Mesopotamia, tra reperti i archeologici e tantissime leggende (domenica).

Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al più recente film d’animazione “Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle” (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) dal 12 al 14 novembre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento