rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 14 al 16 aprile: tutti gli eventi

Il campo di tulipani ad Arese, Flora et Decora a CityLife, Milano Art Week e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 14 al 16 aprile?

La primavera è ormai la protagonista indiscussa dei fine settimana a Milano, soprattutto di questo in arrivo: nel cuore di CityLife arriva infatti Flora et Decora, che quest’anno giunge alla sua decima edizione. Grazie alla presenza di ben 80 espositori sarà possibile ammirare ed acquistare fiori e piante bellissimi (tutto il week-end).

Dalla natura all’arte, con Milano Art Week, che popola la città di oltre 80 appuntamenti tra mostre, visite guidate, aperture speciali e performance, in un calendario condiviso di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea (tutto il week-end).

Al Mediolanum Forum, infine, arriva il mitico Renato Zero, in un tour, Zero a Zero - Una sfida in musica che è un vero match musicale tra i due eterni contendenti, Renato & Zero, sulle note degli iconici brani che hanno segnato intere generazioni (sabato).

Concerti e serate

Tra i concerti del nuovo week-end in arrivo, quello del Quartetto Rilke al Teatro Menotti, giovane e promettente ensemble formatosi all'interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano (domenica).

Incontri e manifestazioni

Gli amanti del buon bere non possono perdersi la Fiera dei vini siciliani, una vera e propria rassegna volta a valorizzare il patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico siciliano e non solo (venerdì e sabato).

Per chi cerca una gita fuori porta, appuntamento imperdibile al campo di tulipani di Arese, un’area coloratissima pari a 2 ettari dove ammirare e raccogliere ben 600.000 splendidi tulipani in 450 varietà (tutto il week-end).

L’arte urbana, infine, è protagonista di una nuova esperienza immersiva all’interno del Prologis Park Romentino (sabato e domenica).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo ricco fine settimana, il lancio della nuova concept car Citroën Oli, in occasione del Fuorisalone, presso la Galleria Rossana Orlandi (domenica).

In Piazza Portello prosegue invece il mercatino di primavera tra fiori, artigiani e sapori (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, infine, c'è ancora tempo per ammirare Rolling Refugee Home Museum On Wheels, mostra di restituzione della residenza How you dare / Come ti permetti?, destinata all’accoglienza di artiste e artisti ucraini dopo lo scoppio della guerra (tutto il week-end).

Mostre

Sono tantissime le mostre del nuovo fine settimana in arrivo, prima tra tutte la mostra da brivido Serial Killer Exhibition nell'area espositiva Spazio Ventura, con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seriali (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activist, mostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce (tutto il week-end).

Imperdibile anche l’esibizione del grandissimo Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Ancora a Palazzo Reale, presso la Sala delle Cariatidi, la mostra installazione di Michelangelo Pistoletto è un vero labirinto fra le sue opere-installazioni che, mettendo “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”, vuole condurre i visitatori alla consapevolezza di dover “imboccare la strada dell’armonia (entrambe tutto week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Body Worlds, alla Galleria dei Mosaici, offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiegando con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua, infine, la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva.

Teatro

Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, Pupo di zucchero, nuovo spettacolo di Emma Dante al Piccolo Teatro Studio Melato: un’esaltazione del ricordo, celebrazione della morte, festa della vita. Impastando una fiaba di Giambattista Basile con un’antica tradizione meridionale, la regista crea il suo "Pupo di zucchero": un dolce da offrire ai defunti, venuti a trovare coloro che sono vivi 8tutto il week-end).

Al Carcano invece Il Dio bambino, con Fabio Troiano, accompagna gli spettatori nel teatro d’evocazione, negli indimenticabili testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini (tutto il week-end).

Il sequestro al Teatro Martinitt racconta una situazione assurda: per sventare la speculazione edilizia che metterebbe sulla strada decine di famiglie, fra cui la sua, il buon Paolo pensa bene di sequestrare il giovane Angelo, figlio del ministro che si accinge a firmare il decreto (tutto il week-end).

Al Teatro Delfino, infine, va in scena La Gina Francon - portinaia di Palazzo Chigi: Gina Francon è un personaggio nato sui social dall’idea dell’attrice che la interpreta - Annagaia Marchioro - durante il vuoto della prima quarantena, che da allora ha visto aumentare i suoi follower a vista d’occhio. Nata in Veneto e trasferita a Roma con un concorso truccato, come dichiara apertamente per essere onesta fino in fondo, vive tutte le difficoltà di una immigrata del nord al sud (sabato e domenica).

Bambini

Tra le attività per i più piccoli, impossibile non citare la mega ruota panoramica, la più grande mai montata a Milano e provincia, alta ben 34 metri (tutto il week-end).

Presso la Scuola Primaria Fabio Filzi, ultimi giorni per Gli altri Siamo Noi, mostra interattiva sui pregiudizi: un percorso interattivo per studenti dalla 4 primaria alla 1° superiore, per abbattere le barriere (venerdì).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 14 al 16 aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento