rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 16 al 18 settembre: tutti gli eventi

Il concerto di Blanco all’Ippodromo di San Siro, Notre Dame de Paris agli Arcimboldi, la Notte Bianca a Rozzano e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 16 al 18 Settembre?

Una lunga estate che sembra non finire accoglie il nuovo week-end di settembre tra eventi, concerti e spettacoli teatrali da non perdere.

Si inizia con il concerto di Blanco all’Ippodromo di San Siro, all’interno del suo Blu Celeste Tour (sabato). Il suo show chiude la stagione estiva del Milano Summer Festival, uno degli appuntamenti musicali più apprezzati in città.

Agli Arcimboldi il grande spettacolo di Notre Dame de Paris ritorna ad emozionare il pubblico, con scenografie mozzafiato ed un cast d’eccezione (tutto il week-end).

A Rozzano la Notte Bianca è l’occasione giusta per ascoltare musica all’aperto, assistere a spettacoli e fare shopping nei negozi aperti fino a tardi (sabato).

All’Idroscalo, infine, l’amatissimo orso Paddington incontra le famiglie per promuovere “I viaggi di Paddington”, a favore di tanti bambini nel mondo, al fianco di Unicef (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti del nuovo fine settimana, il primo festival dedicato alle origini del jazz allo Spirit de Milan, una vera immersione in un'epoca che ha segnato la storia della musica (tutto il week-end).

Nella splendida cornice della Biblioteca degli Alberi torna protagonista la musica con il concerto dei giovani dell'Accademia Teatro alla Scala, che il pubblico potrà ascoltare comodamente seduto o sdraiato sul prato (domenica).

Nei quartieri periferici la manifestazione La città che sale porta la musica in nuovi luoghi della città, con numerosi eventi musicali da non perdere (tutto il week-end).

A Palazzo Marino prosegue Palazzo Marino in musica, la rassegna gratuita di concerti che quest’anno esplora il rapporto tra musica e matematica (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, il grande ritorno del Sabato di Lambrate, che chiude la stagione estiva con tanti appuntamenti per i bambini, corner di artigiani ed esibizioni di musica dal vivo (sabato).

Per gli amanti del vintage, appuntamento da East Market, che torna in città con un evento speciale tra abiti e accessori vintage e ben trecento espositori selezionati (domenica).

In occasione della European Mobility Week 2022, invece, nel cuore del Parco Sempione inaugura la Ciclofficina nascosta, un centro di attività e servizi per la promozione della ciclabilità urbana e territoriale (tutto il week-end)

Da Meet Digital Culture Center, una mostra multimediale ed immersiva dedicata all’arte e all’intelligenza artificiale è l’occasione giusta per approfondire queste tematiche quanto mai attuali (tutto il week-end)

In piazza Duca d’Aosta, infine, il Mercato Centrale compie un anno e festeggia per tutto il mese di settembre un compleanno speciale tra eventi, performance e show cooking (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del nuovo week-end, Humus Festival, manifestazione che porta nel Quartiere Rizzoli e nel Parco Lambro numerosi appuntamenti tra performance musicali e spettacoli per bambini (tutto il week-end).

A Corsico prosegue Corsico in Festa, dieci giorni di appuntamenti gratuiti di musica, ballo, teatro e gastronomia per adulti e bambini in diversi luoghi della cittadina (tutto il week-end).

Da Prologis Park Lodi è invece possibile ammirare le creazioni di 8 urban artist italiani di fama internazionale, all’interno di un parco logistico in cui magazzini e serbatoi sono diventati delle imponenti tele (sabato).

Al Mudec, ultimi giorni per ammirare la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

Nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, infine, prosegue Vapore d’Estate, con numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre di questo nuovo week-end, quella dedicata all'emancipazione femminile nella moda a Palazzo Morando, un viaggio dagli anni '20 agli anni '70 assolutamente da non perdere (sabato e domenica).

Allo Spazio inaugura invece una mostra fotografica contro la violenza sulle donne, con una madrina d'eccezione: l'atleta paralimpica Giusy Ferreri (sabato e domenica).

Al Mudec prosegue l'esibizione dedicata al freno, che racconta la storia industriale e i prodotti iconici di Brembo in un’esperienza multimediale coinvolgente (tutto il week-end).

Alle Gallerie d’Italia la mostra dei bellissimi Marmi Torlonia alle Gallerie d’Italia, con 96 marmi della Collezione Torlonia, è la più importante raccolta privata di statuaria classica, da ammirare pubblicamente (tutto il week-end).

Al Castello Sforzesco, la mostra sulle carte da gioco raccoglie la prestigiosa collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020 (tutto il week-end).

In Triennale prosegue la 23° Esposizione Internazionale, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, una vera e propria costellazione di mostre e progetti - quest’anno dedicati all’ignoto - che riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 Paesi (tutto il week-end).

A Palazzo Reale quasi mille foto di Oliviero Toscani sono le protagoniste di quella che è in assoluto la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end). Ultimo week-end, ancora a Palazzo Reale, per ammirare la mostra di Grazia Varisco, un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti al cinema prosegue Arianteo, la manifestazione del cinema estivo che prosegue anche in questi giorni nel cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).

A teatro, Milano Off Fringe Festival porta ben 52 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali in numerose strutture teatrali, enti e associazioni (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli eventi per i più piccoli, appuntamento al Muba tra giochi, attività e laboratori dedicati al tema del riuso (domenica).

Nei giardini della Triennale l’installazione Mind The Stem Gap è un percorso interattivo attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici con cui le ragazze e i ragazzi possono superare i 6 livelli del gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Ultimo week-end per scoprire alla Cascina Cotica gli appuntamenti di Eccco!, il festival di musica, teatro e cabaret (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo, invece, la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci è invece protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 16 al 18 settembre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento