rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 febbraio: tutti gli eventi

Il Gala in onore del grande Nureyev, il ritorno di East Market, il concerto di Carnevale per i bambini e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 17 al 19 febbraio?

Se la primavera è ancora lontana, il clima di questi giorni ci promette un week-end pieno di sole e ricco di grandi appuntamenti tra spettacoli, concerti e mercatini speciali.

Al Teatro Arcimboldi arriva il Gala in onore di Nureyev, uno dei più grandi danzatori del XX secolo, con il ballerino di fama internazionale Kimin Kim che arricchirà la serata con pas de deux del repertorio classico e assoli contemporanei, insieme ad étoiles e primi ballerini provenienti dalle principali compagnie di balletto (domenica).

Negli spazi di via Mecenate fa il suo grande ritorno East Market, il mercatino vintage dove è possibile acquistare e vendere capi e accessori, che questa volta avrà anche un’area dedicata all’arte illustrata, con quindici artisti che per l’occasione proporranno un’ampia scelta di disegni, stampe e accessori (domenica).

Per i più piccoli, infine, un piccolo assaggio del Carnevale con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Il Carnevale degli animali, pieno di ironia e divertimento, all’Auditorium di Milano (sabato).

Concerti e serate

Tra i bellissimi concerti da segnalare questo week-end, quello della Filarmonica della Scala con il grande Maestro Daniel Barenboim (sabato).

Per chi ama la musica techno, appuntamento da non perdere nel nuovo club di Le Cannibale, dove si esibirà un'ospite speciale da Berlino, icona del celebre Berghain/Panorama bar: Tama Sumo (sabato).

Al Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, invece, si festeggerà, a suon di musica e gustando piatti deliziosi, l'inizio di una nuova era per il Mall, l’apertura delle ristorazioni fino alle 23 (domenica).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, la possibilità di immergersi completamente nella vita e nell'arte di Frida Kahlo con l’evento Frida Kahlo VR Experience, con ben otto stazioni Oculus, presso il Centro Commerciale Carosello di Carugate (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue invece la mostra fotografica di Vincent Peters con gli scatti degli artisti, attori e cantanti più famosi al mondo (tutto il week-end).

Mostre

Arte e fotografia sono le parole chiave della grandi mostre in città, come la bellissima esposizione dedicata a Carlo Alberto dalla Chiesa, che a Palazzo Reale ripercorre con fotografie, filmati e testi, il percorso del grande generale e prefetto italiano (tutto il week-end).

Al Superstudio Più prosegue il Balloon Museum, che con il nuovo allestimento dinamico e ludico e una maxi piscina di palloncini promette tanto divertimento e pura fantasia (tutto il week-end).

Per chi ama il mondo onirico l’appuntamento è al Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec prosegue l’esibizione con le fotografie dei reportage di Robert Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, e la mostra sul Macchu Picchu, dedicata ai magnifici imperi d’oro del Perù: questi sono gli ultimi giorni per ammirarla (tutto il week-end).

Alle Gallerie d’Italia prosegue poi la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, infine, la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private (tutto il week-end).

Teatro

Tra spettacoli acrobatici e grandi opere, questo fine settimana a teatro è davvero sorprendente: si inizia con lo spettacolo di circo acrobatico presso il Teatro Gerolamo, che per l’occasione si trasformerà come per magia in un fascinoso circo dell’Ottocento (tutto il week-end).

Carbonio, scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano, porta invece in scena al Teatro Studio Melato un incontro speciale con le vite aliene (tutto il week-end).

Al Franco Parenti, La biblioteca umana dello spettatore vede protagoniste le storie personali di cinque spettatori, attraverso le quali si ripercorre l’evoluzione storico-artistica del Franco Parenti dagli anni Settanta ad oggi (tutto il week-end).

Al Teatro Martinitt, infine, L’uomo ideale racconta l’eterna ricerca del principe azzurro (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini durante il week-end si segnala La Città dei gatti, per celebrare la Giornata Nazionale del Gatto, con tante mostre diffuse e visite guidate (tutto il week-end).

Il Ballo del Ceppo di Harry Potter al Museo della Scienza è invece una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 febbraio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento