rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 giugno: tutti gli eventi

Il concerto di Marco Mengoni, il cinema all'aperto con Arianteo, Roberto Bolle agli Arcimboldi e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 17 al 19 giugno?

Grandi scenografie, festival e concerti imperdibili promettono un week-end semplicemente indimenticabile, da vivere all’aria aperta tutto il giorno.

Si inizia con Arianteo, la manifestazione del cinema estivo che torna in città con titoli di qualità italiani e stranieri, le anteprime e i film per famiglie, nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (sabato e domenica).

Al Teatro Arcimboldi, Roberto Bolle & Friends è un’occasione imperdibile per vedere sullo stesso palco il grande ballerino insieme a star internazionali della danza, in un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza e la magia di questa forma d’arte (tutto il week-end).

Per chi cerca un grande concerto nel fine settimana, la scelta giusta è Marco Mengoni a San Siro. Il celebre artista calcherà per la prima volta il palco più prestigioso d'Italia per celebrare la sua ormai ultradecennale carriera (domenica).

Concerti e serate

Ancora musica nel week-end, questa volta alla Cascina Cotica con Tera Muzico Trio con Stefano Corradi al clarinetto, Giampietro Marazza alla fisarmonica e Alberto Gramolini alla chitarra.

A Parabiago il punk rock è protagonista di Paravox Music Tribe, sette serate di grandi concerti con Derozer, Emis Killa, Finley e tantissimi altri (tutto il week-end).

Nella bellissima cornice del Parco Tittoni prosegue il rinomato festival con musica, cinema e spettacoli dal vivo (tutto il week-end).

A Palazzo Marino, infine, prosegue Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).

Incontri e manifestazioni

L'appuntamento imperdibile tra le manifestazioni è la festa in Cascina Cuccagna per i dieci anni di attività, tra musica e laboratori per i bambini (tutto il week-end).

Per chi ha voglia di bere una birra o praticare sport, i Bagni Misteriosi sono la scelta giusta, tra musica all’aperto e spettacoli di teatro (tutto il week-end).

Per gli amanti del teatro Fringe Festival, il festival di teatro, esce per la prima volta dai confini di NoLo e arriva in ben sette diversi quartieri della città, con un programma di cento spettacoli tra bar, locali, parchi, una libreria e perfino un negozio di moto (tutto il week-end).

In occasione del mese del Pride, la nuova edizione arcobaleno di East Market è invece dedicata alla libertà di ognuno di noi (domenica).

A Paullo la Pro Loco invita tutti al "Viaggio nel gusto" di El di’ de la festa - La sagra che non c’era con una spettacolare Grande Risottata al Parco Muzza, street food e tanto divertimento (sabato e domenica).

Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratis del fine settimana, la mostra Timeless in Japan alla Galleria Maiocchi 15, con gli scatti di Susy Cagliero che compongono un progetto speciale dedicato al Giappone (tutto il week-end).

Al Mudec prosegue la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

All’Hangar Bicocca, infine, l’esibizione su Steve Mc Queen è dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo” (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre del week-end, l’esibizione dedicata all’incredibile vita di David Bowie agli Arcimboldi è un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).

The Art of the Brick da Ride è invece la mostra dei mattoncini Lego che fa immergere i visitatori nel mondo dell'artista Nathan Sawaya (tutto il week-end).

All’Osservatorio della Fondazione Prada, la mostra Role Play dell’artista Melissa Harris esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (tutto il week-end).

A Palazzo Reale le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato. tutto da scoprire (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).

All’aeroporto di Linate è ancora possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (tutto il week-end).

Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra i capolavori al cinema da non perdere, quelli del grande John Cassavetes alla Cineteca Milano Arlecchino (tutto il week-end).

Al Teatro Fontana va invece in scena Zio Vanja, tratto da una delle opere più celebri di Čheckov (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i più piccoli, teatro e cabaret alla Cascina Cotica in occasione di Eccco!, il nuovo festival che durerà fino a settembre (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 giugno: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento