rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 maggio: tutti gli eventi

La musica di Piano City, i fiori della Biblioteca degli Alberi, il festival del fumetto e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 maggio?

Concerti, festival e un'immersione nella natura animano questo nuovo fine settimana di maggio, con centinaia di appuntamenti ed eventi aperti a tutti, assolutamente da segnare in agenda.

La musica è la protagonista assoluta di Piano City Milano, il festival diffuso che riempie la città con concerti a ingresso gratuito in parchi, piazze, cortili e, per l’occasione, numerosi altri luoghi inconsueti (tutto il week-end).

I colori dei manga riempiono invece il Parco Esposizioni Novegro con il Festival del Fumetto, una due giorni per immergersi nel mondo della fantasia tra giochi di ruolo, workshop e cosplay (sabato e domenica).

Da Base Milano torna We World Festival, dedicato alla condizione delle donne in Italia e nel mondo, tra incontri, sessioni e workshop (tutto i week-end).

Infine, la primavera è la protagonista di una speciale visita guidata alla Biblioteca degli Alberi, per scoprire i boschetti circolari e i bellissimi prati fioriti (domenica).

Concerti e serate

Tra le serate imperdibili del nuovo fine settimana, l’inaugurazione della stagione estiva al Circolo Magnolia, con un opening party insieme agli Ivreatronic, collettivo di dj, produttori, cantanti e artisti (sabato).

Cibo e Vino

Tra i numerosi appuntamenti gastronomici del weekend, il nuovo Minuto Bauli in Piazza Beltrade, un angolo speciale dove poter gustare piccoli pandori ripieni di cioccolato, crema o pistacchio (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni da segnalare nel nuovo week-end di maggio, la musica di Piano City al Mercato Centrale, con un live di diversi pianisti non stop, per ben due giorni (sabato e domenica).

L'arte urbana è la protagonista di Welcage, il primo festival dedicato alla street culture a Milano, in Piazza Duca d'Aosta (domenica).

Per gli amanti dei pet, impossibile non segnalare i Royal Days in Piazza Portello, un intero weekend ricco di attività e iniziative dedicate agli amici a quattro zampe (tutto il week-end).

Presso il Castello di Trezzo, invece, arriva una giornata imperdibile per affrontare insieme un viaggio fatto di sfide e scoperte, tra costumi d'epoca, battaglie e indovinelli (sabato).

A Binasco, infine, un fine settimana imperdibile con l’apertura straordinaria del MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group (apertura domenica dalle 16.30 alle 19 per visite libere e una speciale visita guidata, su prenotazione, alle 17).

Gratis

Sono tantissimi gli appuntamenti gratuiti di questo nuovo weekend, come il Baratto Market al Tempio del Futuro Perduto, il mercato in cui tutto è gratuito, in cui si porta un dono e se ne prende un altro (domenica).

Gli appassionati di skincare possono invece scoprire in Corso Garibaldi la Skincare Society House di Avon, per scoprire tutti i segreti di bellezza (tutto il week-end).

A Cinisello Balsamo arrivano due giorni per scoprire l’importanza delle api, tra degustazioni di miele artigianale e laboratori speciali (sabato e domenica).

L’Associazione OrMe - Ortica Memoria, invece, presenta la mostra PASOS, la Collezione spagnola cammina con il Contemporaneo presso lo Spazio San Faustino 5 (tutto il weekend).

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue ancora la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

Infine, presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, primi giorni della mostra OBEY: The Art of Shepard Fairey, la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey (OBEY), uno degli street artist più influenti a livello internazionale, negli spazi della Cattedrale presso la Fabbrica del Vapore (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue poi la mostra di Dolce e Gabbana, un percorso inedito tra artigianato, arti visive e architettura, ma anche innovazione e teatro (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, la mostra dedicata a Cézanne e Renoir, con ben 52 capolavori, e la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi accolgono i visitatori (entrambe tutto il week-end).

Da Tenoha prosegue ancora Ukiyoe – Immersive Art, con animazioni in 3DCG e proiezioni basate su oltre 300 opere di rinomati artisti come Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e molti altri (tutto il week-end).

Da segnare in agenda anche Monet e gli Impressionisti - Digital Experience, un’esperienza immersiva che celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti. Realizzata nel nuovo spazio Next Area, la mostra accoglie i visitatori in stanze interattive per una vera esperienza multisensoriale (tutto il weekend).

Al Mudec, le opere di Picasso al Mudec sono un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli spettacoli imperdibili a teatro, Amazon Crime al Teatro Off della compagnia Peso Piuma, per ridere e per riflettere sull’attualità lavorativa (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per i più piccoli, lo spettacolo di Harry Potter al Teatro degli Arcimboldi con il Magic School Musical - I Misteri di Hogwarts, dedicato alla magia del grande maghetto, per regalare emozioni e magia a grandi e piccini (domenica).

In Cascina Cuccagna, La Casa di Meneghino è un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con numerosi laboratori per i più piccoli (domenica).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 maggio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento