rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 19 al 21 aprile: tutti gli eventi

La Design Week con migliaia di eventi, il festival alla Fabbrica del Vapore, le sagre di street food e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 19 al 21 Aprile?

Il design è arrivato in città con il Fuorisalone, e promette un weekend semplicemente imperdibile in nome dell'arte e della creatività.

Nel cuore di Milano, il Distretto di Brera presenta la quindicesima edizione della sua Design Week sostenendo il tema "Materia Natura" proposto dal Fuorisalone, promuovendo una riflessione sulle sfide del contemporaneo e incoraggiando una cultura del progetto consapevole, con numerosi appuntamenti (tutto il week-end).

Isola Design Festival presenta invece un'evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli (tutto il week-end).

In Tortona, numerose installazioni e appuntamenti per il Fuorisalone mettono in luce la connessione tra il percorso espositivo e il contesto territoriale, creando un intrigante dialogo tra passato, presente e futuro (tutto il week-end). Come il progetto 1st (First) di Ikea, una mostra-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa, al Padiglione Visconti.

Alla Fabbrica del Vapore, infine, arriva Fabbrica Design Week, un’ampia panoramica di esposizioni e presentazioni dedicate al design e alla ricerca e un festival musicale con diversi nomi internazionali della scena elettronica (tutto il week-end).

Su RaiTre, nella serata di venerdì 19 aprile, verrà trasmesso il documentario "C'era una volta il Derby club", pellicola che ripercorre la vita del celebre locale di via Monterosa a Milano che ha plasmato la comicità contemporanea.

Cibo e Vino

Tra le sagre del nuovo weekend di aprile, Cologno Monzese Beer Fest, con tre giorni dedicati a birre italiane ed europee abbinate a una vasta scelta di cucine internazionali (tutto il week-end).

A Senago prosegue ancora la Sagra del cinghiale, un'occasione unica per gustare cibi del territorio e sapori autentici, come spezzatino di cinghiale con polenta e cinghiale alla cacciatora con olive (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare in questo fine settimana, il locale JustMe, che ospita celebri nomi della musica elettronica mondiale, con la possibilità di salire in cima alla Torre Branca (venerdì e sabato).

Senza dimenticare l’opening del Bar Bianco, la terrazza nel cuore del Parco Sempione (tutto il week-end).

Tra i concerti imperdibili, quello dell'Associazione Culturale Art & Music Insieme, tra musica lirica, duetti d’opera e classici napoletani, presso la Chiesa della Medaglia Miracolosa (domenica).

Incontri e manifestazioni          

Tra i numerosi eventi del fine settimana, i migliaia di appuntamenti per la Design Week, che valica i confini e arriva anche a Baranzate, con Baranzate Atelier, che presenta un panorama di nuove e vivaci opere di 14 designer da Zaventem Ateliers (tutto il week-end).

A Sud-Ovest di Milano, il Parco ex Area Pozzi di Corsico si trasforma in un distretto dedicato al Design, dove ogni giorno un'organizzazione milanese porta la sua esperienza unica, trasformando un'area del parco in un'opera d'arte (tutto il week-end).

Gratis

Sono tantissimi gli appuntamenti gratuiti del nuovo weekend di aprile, tra mostre, design e fotografie.

Si inizia dal mondo della Urban Art, con la possibilità di visitare due vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto al Prologis Park di Romentino e al Prologis Park di Lodi (sabato e domenica).

L’Associazione OrMe - Ortica Memoria, in collaborazione con Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, presenta la mostra PASOS, la Collezione spagnola cammina con il Contemporaneo presso lo Spazio San Faustino 5 (tutto il weekend).

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue ancora la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

All’Appartamento, Be-Polar è un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria (tutto il week-end).

Infine, presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, quella di Dolce e Gabbana a Palazzo Reale, un percorso inedito tra artigianato, arti visive e architettura, ma anche innovazione e teatro (tutto il week-end).

Da Tenoha prosegue ancora Ukiyoe – Immersive Art, con animazioni in 3DCG e proiezioni basate su oltre 300 opere di rinomati artisti come Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e molti altri (tutto il week-end).

A Palazzo Reale proseguono la mostra dedicata a Cézanne e Renoir, con ben 52 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi, e la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è un percorso di ben 200 fotografie del grande artista francese (entrambe tutto il week-end).

Da segnare in agenda anche Monet e gli Impressionisti - Digital Experience, un’esperienza immersiva che celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti. Realizzata nel nuovo spazio Next Area, la mostra accoglie i visitatori in stanze interattive per una vera esperienza multisensoriale (tutto il weekend).

Al Mudec, le opere di Picasso al Mudec sono un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti a teatro, Conversazioni eretiche al Centro Culturale di Milano, un percorso teatrale di tre tappe, un viaggio nei testi di McCarthy, Luigi Giussani e Françoise Sagan, in un’avventura alla ricerca costante della verità (venerdì).

Al Teatro San Babila approda la Tournée Nazionale de La Famiglia Addams, una divertentissima musical comedy che ha visto il debutto nel 2010 a Broadway con Nathan Lane e Bebe Neuwirth nei panni dei bizzarri coniugi Gomez e Morticia Addams (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per i bambini in questo nuovo fine settimana, la festa Castello di Trezzo sull’Adda tra costumi d'epoca e visite guidate, in un vero e proprio viaggio nel tempo (domenica).

All’Auditorium Don Bosco di Bollate, un nuovo spettacolo di Ciccio Pasticcio per far ridere adulti e bambini (sabato).

In Cascina Cuccagna, La Casa di Meneghino è un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con numerosi laboratori per i più piccoli (domenica).

Nel cuore della città proseguono invece i FAO Schwarz Show, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo allo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 19 al 21 aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento