rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 2 al 4 luglio: tutti gli eventi

Vapore d’Estate, la rassegna estiva alla Fabbrica del Vapore, il ricco calendario estivo da Wow Spazio Fumetto, i film horror a Lido Milano e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 2 al 4 luglio?

Musica, spettacoli e un pizzico di brivido sono i protagonisti del primo week-end di luglio: Vapore d’Estate, la rassegna estiva alla Fabbrica del Vapore tra performance, concerti e laboratori per bambini (tutto il week-end); il ricco calendario estivo da Wow Spazio Fumetto con incontri e attività per adulti e bambini (venerdì e domenica); i film horror da vedere sul magico Cinemobile a Lido Milano; i numerosi eventi teatrali e musicali all’ex convento dell’annunciata di Abbiategrasso, all’interno di Arena Estiva Tuttodunfiato (entrambi tutto il week-end).

Serate e concerti

Le note del jazz accompagneranno la rassegna all’aperto Garbagnate in Jazz (tutto il week-end), mentre al Parco Tittoni si terrà un concerto omaggio ai Nirvana (sabato). Nella magica cornice del Castello Sforzesco prosegue invece Estate Sforzesca, con spettacoli e concerti per tutto il week-end.

Incontri e manifestazioni

I festival all’aperto animano il fine settimana dalla mattina alla sera: La Milanesiana 2021, con incontri di letteratura, cinema, musica e scienza dedicati al progresso, in numerosi luoghi della città (tutto il week-end) tra cui l'incontro con Massimo Cacciari nel cortile di Palazzo Reale (venerdì); il Festival di Villa Arconati nel magico parco, con appuntamenti di letteratura e musica dal vivo per tutta l’estate (tutto il week-end); gli incontri di Farout, festival dedicato alla ricerca di nuovi punti di vista per osservare la Terra, con oltre 38 artisti internazionali tra spettacoli e performance (tutto il week-end); il festival al Parco Tittoni tra musica, cinema e spettacoli all’aperto (tutto il week-end).

Per chi cerca i veri sapori americani, è in arrivo una serata all’insegna della birra nel nuovo locale di Hamerica’s in Turati, nel giorno dell'indipendenza americana (domenica).

Ancora: i numerosi appuntamenti estivi da Arena Milano Est con cinema all’aperto e musica dal vivo (tutto il week-end); e Rozzano sotto le stelle, con tante iniziative culturali, cinematografiche e teatrali fino a luglio (entrambi tutto il week-end). Lo shopping regala invece grandi sorprese al Moscova District Market con una settimana di sconti (tutto il week-end).

Per chi ama l’arte antica, proseguono le visite alla Cripta di San Sepolcro, per scoprire uno dei gioielli più belli in città (domenica).

E poi: le passeggiate tra le guglie del Duomo per ammirare i cieli di Milano (tutto il week-end); gli appuntamenti per adulti e bambini immersi nella natura agli Orti Fioriti di CityLife (sabato). Sui Navigli, invece, continuano gli appuntamenti estivi da Ride Milano tra concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali (tutto il week-end).

Escursioni emozionati per tutta la famiglia alla scoperta della natura nel Bosco WWF di Vanzago, un'oasi naturalistica che si estende per 20 km, situato alle porte di Milano ed è uno degli ultimi boschi sopravvissuti nella Pianura Padana.

Ultimo week-end, invece, per assistere alle letture integrali della Divina Commedia in Duomo, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante (tutto il week-end).

Gratis

Libri e serie tv si uniscono nel nuovo libro di Marianna Gulli, che verrà presentato sabato da BundaLinda a Brugherio (MB).

Tra le mostre gratuite, invece, proseguono sia quella dell’artista Neïl Beloufa, un viaggio tra le sue installazioni immersive all’Hangar Bicocca (tutto il week-end) e Dancing30 alla Galleria Viasaterna, dedicata al misterioso Club30, locale dance abbandonato e senza tempo (su appuntamento).

Mostre

Tra le mostre del week-end, le fotografie di Sonia Santagostino dedicate all'Islanda alla Cascina Nascosta del Parco Sempione (tutto il weekend).

Ancora: la creatività di Vico Magistretti e di Enzo Mari in due esibizioni diverse in Triennale, con progetti, modelli e disegni provenienti dall’Archivio Mari (entrambe tutto il week-end); sempre in Triennale, le opere di 28 artisti della collezione della Fondation Cartier messe in mostra il pittore argentino Guillermo Kuitca  (tutto il week-end).

Le fotografie narrano la Milano degli anni '60 alla Galleria Carla Sozzani (tutto il week-end), mentre gli scatti di Guido Harari da Leica Galerie rendono omaggio ai grandi personaggi del passato (tutto il week-end). A Palazzo Reale, infine, continua la mostra della grandissima Margaret Bourke White (tutto il week-end).

Per gli amanti delle installazioni e della street art: il labirinto invisibile allo Spazio Leonardo, ideato dal coreografo Riccardo Buscarini e dall'artista Francesca Lando di Immuto, un vero e proprio percorso da vivere e da esplorare (tutto il week-end). Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra Frida Kahlo, il caos dentro, dedicata alla grande artista messicana (entrambe tutto il weekend).

Alla GAM continua Misfits, la prima mostra personale dell'artista visiva Nairy Baghramian alla Galleria d’Arte Moderna promossa da Fondazione Furla (tutto il week-end); alla Galleria Milano prosegue la personale dell’artista Riccardo Arena, un percorso tra collage, fotografie, disegni, sculture e materiali d’archivio (venerdì e sabato). Donne, Messico e Libertà, al Mudec, racconta invece il talento di Tina Modotti, fotografa e attivista italiana (sabato e domenica).

A Palazzo Reale la mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 permette di ammirare oltre 130 opere delle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600, mentre, sempre a Palazzo Reale, Le donne nell’arte russa racconta un mondo lontano attraverso 90 dipinti dedicati al ruolo della donna nella società (entrambe tutto il week-end).

I grandi supereroi sono ancora i protagonisti della mostra da Wow Spazio Fumetto dedicata agli 80 anni della Marvel (sabato e domenica), mentre al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto (tutto il week-end).

Al Pac continua la mostra fotografica di Luisa Lambri (tutto il week-end), mentre a Villa Clerici Innesti21, racconta un dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente (venerdì e sabato).

In Fondazione Prada la mostra Who The Bær del designer giapponese Fujiwara, attraverso il personaggio immaginario di un* ors* alla ricerca della propria identità, indaga la duplice ricerca dell’invenzione e dell’autenticità nella cultura che consumiamo quotidianamente (tutto il week-end).

Al Museo del Novecento, infine, si possono ammirare la mostra di Loris Cecchini - uno degli artisti italiani più affermati a livello internazionale e vincitore del Premio Acacia - Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana - e la mostra di Franco Guerzoni, L’immagine sottratta, un affondo nell’opera dell’artista modenese (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Gli amanti del cinema avranno un’agenda piena di appuntamenti: AriAnteo 2021, la rassegna di cinema più importante dell’estate milanese a Palazzo Reale, in Triennale e al Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end); Le notti bianche del cinema nelle tre sedi della Cineteca, con tre rassegne diverse: "Una notte espressionista", "Una notte con Truffaut in 35 mm" e "Una notte tinta di rosa" (venerdì); la rassegna Porta(le) Venezia, alla Cineteca Milano Meet, un documentario dedicato ai mille volti del quartiere (tutto il week-end) e i meravigliosi film con Massimo Manfredi alla Cineteca Milano MIC (tutto il week-end).

A teatro, presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo sarà possibile assistere ad incontri teatrali e letterari (tutto il week-end). Lo spettacolo Buon anno, ragazzi al Franco Parenti, mette invece in scena un esilarante racconto sull’incapacità di esprimere i propri sentimenti (domenica).

Bambini

Anche i bambini hanno solo l’imbarazzo della scelta nel week-end: il laboratorio al Centro Pime dedicato all’antica arte tessile (venerdì); Museo Estate, il ricco programma estivo del Museo della Scienza con incontri e laboratori (tutto il week-end) e uno speciale campus estivo (venerdì); la mostra con i giocattoli d’epoca in latta e legno al Teatro Gerolamo (sabato e domenica). Per una gita fuori porta ecco SwissMiniatur, il museo a cielo aperto delle miniature della Svizzera! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 2 al 4 luglio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento