rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 20 al 22 gennaio: tutti gli eventi

Il Capodanno cinese con la sfilata del dragone, Enrico Brignano a teatro, East Market con il vintage e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 20 al 22 gennaio?

Grandi manifestazioni, mercatini vintage e famosi comici a teatro ci accolgono in questo nuovo week-end all’insegna del divertimento e della cultura.

Si inizia con il Capodanno cinese, che con i suoi colori e le sue musiche torna in città dopo due anni di pandemia. L’attesa del pubblico è tutta per la sfilata del dragone rosso che, questa volta, si terrà all’Arco della Pace (domenica).

Negli spazi della ex fabbrica aeronautica di via Mecenate torna invece East Market, il mercatino del vintage più famoso in città, che accoglie i visitatori con ben trecento espositori di abbigliamento e accessori (domenica).

Al Teatro Arcimboldi il bravissimo Enrico Brignano porta in scena Ma... diamoci del tu!, un invito, come spiega lo stesso artista, “a recuperare quel tu che ci siamo persi per strada” dopo due anni di pandemia (sabato e domenica).

Infine, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena La bella addormentata nel bosco, spettacolo di marionette per bambini (venerdì e sabato).

Concerti e serate

Tra le feste da segnalare in questo nuovo fine settimana, la serata all’Alcatraz dedicata agli anni ’90 con costumi, cartonati aerei ed allestimenti che, come scrivono gli organizzatori, "ti riporteranno nella tua mitica cameretta di quegli anni, per fare un tuffo nel passato" (sabato).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, ultimo week-end per scoprire la mostra della fotografa Carla De Bernardi dedicata a musicisti, artisti e scrittori della Milano degli anni ’80, in Sormani (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue invece la mostra fotografica di Vincent Peters con gli scatti degli artisti, attori e cantanti più famosi al mondo (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre imperdibili di questo week-end, il Balloon Museum al Superstudio Più, con un nuovo allestimento dinamico e ludico che coinvolge le opere di diciotto artisti e collettivi internazionali e una maxi piscina di palloncini (tutto il week-end).

Per chi ama il mondo onirico l’appuntamento è al Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec prosegue l’esibizione con le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento (venerdì e sabato).

Al PAC, la mostra Japan. Body_Perform_Live a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo, propone diverse forme d'arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative (venerdì e sabato).

Alle Gallerie d’Italia, invece, una mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (venerdì e sabato).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (venerdì e sabato).

A Palazzo Reale, infine, la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (venerdì e sabato).

Teatro

Grandi artisti e musical fiabeschi promettono un week-end ricchissimo a teatro: al Teatro Manzoni, la bravissima Teresa Mannino porta in scena Il giaguaro mi guarda storto, un racconto originale di ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico (tutto il week-end).

Toni Servillo al Piccolo Teatro Studio Melato è il protagonista di Tre modi per non morire di Giuseppe Montesano, un viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui i poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire: da Baudelaire a Dante, fino al fuoco sapiente dei Greci, lo spettacolo racconta come poesia e filosofia accendono una visione che sa immaginare il futuro (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro Studio Melato va in scena Ferito a morte, spettacolo di Roberto Andò firmato dallo scrittore Emanuele Trevi che porta in scena un racconto che dura il breve arco di una mattina, ma che si dipana attraverso undici anni di vicende, dal 1943 al 1954, a Napoli (tutto il week-end).

Al Teatro Nazionale CheBanca! prosegue il musical Rapunzel, che porta in scena una nuova versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm, con Lorella Cuccarini come protagonista (tutto il week-end).

Infine, per gli amanti della danza, appuntamento al Carcano con Canova svelato, una vera e propria traslazione in cui le opere d’arte del Maestro di Possagno prendono forma nel mondo contemporaneo (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini durante il week-end, il concerto alla scoperta dei pianeti all’Auditorium di Milano, un viaggio esplorativo con l'Orchestra Amatoriale e Coro "I Giovani di Milano" (sabato).

Al Museo della Scienza, infine, prosegue il Ballo del Ceppo di Harry Potter, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 20 al 22 gennaio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento