rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) per il Ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

La Design Week con tantissimi appuntamenti, il campo di tulipani di Arese, la mega ruota panoramica e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano per il Ponte del 25 aprile?

Design, architettura e installazioni speciali raccontano un lungo, lunghissimo, week-end in arrivo, in occasione del Ponte del 25 aprile.

Si inizia da un appuntamento immancabile del Fuorisalone, la Tortona Design Week, che con la nuova edizione “Future to Share” ospita installazioni e mostre che mettono al centro la manifattura urbana sostenibile e il valore dell’autoproduzione (tutto il week-end).

Sempre in Tortona, da Base torna We Will Design, con designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti che riflettono sul concetto di design plurale e collettivo (tutto il week-end).

Negli spazi industriali dell’Ex Macello, Alcova ospita oltre 70 progetti riunendo un'ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti (tutto il week-end).

In Piazza del Cannone, infine, una speciale casa mobile accoglie tutti i visitatori per far scoprire loro l’esperienza immersiva del glamping (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti del nuovo week-end in arrivo, quello dell’orchestra amatoriale Contrarco, composta da 70 elementi, che propone un programma entusiasmante per la nuova stagione: la nona sinfonia di Antonin Dvorak (venerdì).

Da Mare Culturale Urbano arriva invece Fluxus, un concerto per famiglie dove la performance dei musicisti si sviluppa in un’opera estemporanea e collettiva grazie all’interazione del gruppo di grandi e piccoli (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana c’è ancora il design, con tanti appuntamenti imperdibili in Certosa District, tra imprese, startup e professionisti impegnati nella progettazione di soluzioni per il futuro dell’abitare (tutto il week-end).

In Isola, impossibile perdersi i progetti e le installazioni del distretto che coinvolgeranno centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani (tutto il week-end).

Poco distante, negli spazi dei Magazzini Recordati della Stazione Centrale apre le sue porte Dropcity Convention 2023, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura - II edizione” con un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk (tutto il week-end).

Per chi cerca una gita fuori porta, appuntamento immancabile al campo di tulipani di Arese, un’area coloratissima pari a 2 ettari dove ammirare e raccogliere ben 600.000 splendidi tulipani in 450 varietà (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo ricco fine settimana, la mostra per i 90 anni di Guido Crepax, artista di fama internazionale, presso il Politecnico di Milano (tutto il week-end).

Alla Cascina Linterno, una giornata speciale in occasione della Festa della Liberazione, con canti e letture della Resistenza con la cantante Cristina Filippo, il maestro Marco Verrando e la lettrice Iolanda Maria Gramegna (domenica).

A Gaggiano, Fiori e Arte sul Naviglio è un'occasione unica per immergersi nei colori della natura (tutto il week-end).

Il Fuorisalone regala un’esperienza unica con Citröen che, nella galleria d’arte e design di Rossana Orlandi, presenta la nuova concept car Citroën Oli, selezionata come parte della short list del RoPlastic Prize 2023 (tutto il week-end).

In Piazza Portello, i fiori e gli artigiani sono i protagonisti di uno speciale mercatino di primavera (tutto il week-end).

Da Prologis Park Lodi, infine, si possono ammirare le opere di arte urbana di ben 8 urban artist italiani (sabato e domenica).

Mostre

Questo week-end non è solo dedicato al design, ma anche all’arte e alla fotografia, con tantissime esibizioni che rendono Milano, ancora una volta, città ricchissima di cultura.

Si inizia dalla mostra da brivido Serial Killer Exhibition nell'area espositiva Spazio Ventura, con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seriali (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activist, mostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti alec, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce (tutto il week-end).

Imperdibile anche l’esibizione del grandissimo Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Ancora a Palazzo Reale, presso la Sala delle Cariatidi, la mostra installazione di Michelangelo Pistoletto è un vero labirinto fra le sue opere-installazioni che, mettendo “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”, vuole condurre i visitatori alla consapevolezza di dover “imboccare la strada dell’armonia (entrambe tutto week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Body Worlds, alla Galleria dei Mosaici, offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiegando con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, infine, ultimi giorni per ammirare la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli appuntamenti a teatro da segnare in agenda, il comico russo Maxim Galkin che arriva per la prima volta in Italia al Teatro Arcimboldi e porta in scena uno spettacolo contro la guerra, tra parodie di personaggi famosi, aneddoti, canzoni, monologhi e considerazioni sulla politica mondiale (domenica)

Pupo di zucchero, lo spettacolo di Emma Dante al Piccolo Teatro Studio Melato, è invece un’esaltazione del ricordo, celebrazione della morte, festa della vita. Impastando una fiaba di Giambattista Basile con un’antica tradizione meridionale, la regista crea il suo "Pupo di zucchero": un dolce da offrire ai defunti, venuti a trovare coloro che sono vivi 8tutto il week-end).

Il sequestro al Teatro Martinitt, infine, racconta una situazione assurda: per sventare la speculazione edilizia che metterebbe sulla strada decine di famiglie, fra cui la sua, il buon Paolo pensa bene di sequestrare il giovane Angelo, figlio del ministro che si accinge a firmare il decreto (tutto il week-end).

Bambini

Tra le attività per i più piccoli, impossibile non citare la mega ruota panoramica ad Abbiategrasso, la più grande mai montata a Milano e provincia, alta ben 34 metri (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza arrivano numerose attività tra la laboratori ed incontri (tutto il week-end).

L’Orto Botanico di Brera si trasforma invece, in occasione del Fuorisalone, in una grande tavola da gioco vivente, dedicata alla mobilità sostenibile (tutto il week-end).

I più golosi possono gustare dolci buonissimi presso Il Centro di Arese, in una speciale Candy House tra lollipop e caramelle giganti (tutto il week-end).

Presso il Museo della Scienza e i Giardini Pubblici Indro Montanelli, infine, si festeggerà l’ultimo appuntamento di Odiamo gli Sprechi, dedicato alle scuole e ideato da E.ON, che ha coinvolto oltre 700 classi e circa 17.000 studenti (venerdì e sabato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) per il Ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento